Noos 2005, L’avventura della conoscenza di Alberto Angela: temi, ospiti ed anticipazioni della puntata di lunedì 23 giugno

Noos 2025

Tutto pronto per la partenza di una nuova edizione di “Noos – L’avventura della conoscenza“, la serie scientifica di Rai Cultura dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza presentata da Alberto Angela in prima serata su Rai1. Scopriamo tutti i temi, gli ospiti e le anticipazioni della puntata di stasera, lunedì 23 giugno 2025.

Noos 2025 – L’avventura della conoscenza, ospiti e temi di stasera lunedì 23 giugno

Stasera, lunedì 23 giugno 2025, dalle ore 21.25, appuntamento con la prima puntata della nuova stagione di “Noos, l’avventura della conoscenza“, il programma di divulgazione scientifica presentato da Alberto Angela in prima serata su Rai1. Il viaggio di Alberto Angela ha inizio con un ospite davvero speciale: Lorenzo Jovanotti. Il cantautore è pronto ad intervenire nello studio immersivo di “Noos” per parlare con Alberto Angela del suo percorso umano e musicale tra arte, scienza e grandi viaggi esplorativi. Non solo, torna a Noos di Alberto Angela anche Telmo Pievani, filosofo della scienza e volto noto del programma, pronto a commentare la traccia dell’ultima prova di maturità che è stata tratta da un suo testo.

Il viaggio nella conoscenza proseguirà alla scoperta dell’amore: con Emmanuele Jannini, professore di Endocrinologia, Andrologia e Sessuologia Medica all’università di Roma Tor Vergata. Con lui si parlerà dell’innamoramento: cosa avviene nel corpo umano quando ci si innamora? Cosa scatta nel cervello quando si è attratti da un’altra persona? E quando si decide di tradirla?

Noos – L’avventura della conoscenza, le anticipazioni della prima puntata del 23 giugno 2025

Non solo, durante la prima puntata della nuova edizione di Noos 2025 – L’avventura della conoscenza si parlerà anche di obesità. Si tratta di una malattia cronica, sistemica, che coinvolge il metabolismo, il cervello, gli ormoni, le emozioni e che favorisce l’insorgenza di gravi patologie. A discuterne Paolo Sbraccia, Ordinario di Medicina Interna all’Università degli Studi di Roma a Tor Vergata che si concentrerà principalmente sul semaglutide. Si tratta di un farmaco utilizzato nei pazienti malati di diabete che consente di perdere peso, ma a che rischio?

Ma non finisce qui, visto che ospite anche Dario Fabbri accompagnerà i telespettatori alla scoperta della geopolitica con una attenta analisi sull’attualità. Da segnalare anche la presenza dello scrittore Carlo Lucarelli parlerà dei suoi racconti a cavallo tra il crimine, gli enigmi e la scienza, mentre la nutrizionista Elisabetta Bernardi spiegherà quali sono le regole da seguire per una sana alimentazione. Tra i protagonistia della puntata anche l climatologo Gian Maria Sannino che discuterà del crescente fenomeno degli incendi boschivi e del suo legame con il cambiamento climatico. Infine, l’astrofisica Edwige Pezzulli porterà il pubblico alla scoperta dell’universo.

L’appuntamento con “Noos – L’avventura della conoscenza” è il lunedì in prima serata su Rai1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here