“Noos – L’avventura della conoscenza“, la serie scientifica di Rai Cultura dedicata alla divulgazione scientifica e diversi campi della conoscenza presentata da Alberto Angela torna in prima serata su Rai1. Scopriamo tutti i temi, gli ospiti e le anticipazioni della puntata di stasera, lunedì 21 luglio 2025.
Noos 2025 – L’avventura della conoscenza, ospiti e temi di stasera lunedì 21 luglio
Stasera, lunedì 21 luglio 2025, dalle ore 21.25, va in onda una nuova puntata di “Noos, l’avventura della conoscenza“, il programma di divulgazione scientifica di Alberto Angela in prima serata su Rai1. Il tema della puntata di questa sera è il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature. Quali saranno le conseguenze più immediate cui assisteremo in Italia e nel mondo? Questa sera Alberto Angela discuterà con il climatologo Giulio Boccaletti degli interventi più urgenti per salvare il nostro territorio. Non solo con il fisico Roberto Cingolani si parlerà delle scelte indispensabili per rallentare il riscaldamento globale. Un obiettivo importante per impedire che le future generazioni debbano affrontare crisi ben più gravi di quella attuale.
Durante la puntata Alberto Angela è pronto ad incontrare anche nelle basi operative dell’Aeronautica Militare una pilota di F35 per scoprire come è arrivata a scegliere questa carriera. Spazio anche all’archeologia con la presenza del professor Antonio De Simone che parlerà del restauro del celebre mosaico della battaglia di Isso, ritrovato a Pompei e conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
L’avventura della conoscenza, le anticipazioni della quinta puntata del 21 luglio 2025
Durante la quinta puntata di Noos – L’avventura della conoscenza di Alberto Angela incontrerà anche l’astrofisico Luca Perri che questa settimana si è recato ad Atene per conoscere agli spettatori alcune ingegnose invenzioni realizzate dagli scienziati greci in epoca ellenistica. Tra le scoperte anche la “Macchina di Anticitera” ritenuta il più antico calcolatore meccanico della storia. E ancora: un approfondimento sulla scuola e sul ruolo delle emozioni nei processi educativi. A discuterne Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.
Si parlerà anche di geopolitica con Dario Fabbri che parlerà dell’ascesa di Papa Leone XIV, primo papa statunitense della storia e successore di Francesco. Infine con l’astrofisica Edwige Pezzulli si parlerà delle prime foto scattate alla Terra dallo spazio, mentre di dieta e microbiota con Elisabetta Bernardi. Immancabile la rubrica di Carlo Lucarelli che questa settimana racconterà il mistero irrisolto del lago degli scheletri in India.
L’appuntamento con NOOS 2025 è il lunedì in prima serata su Rai1.









