Mediaset celebra “Siamo fatti così”: nuova sigla per lo storico cartone animato che compie 30 anni! Il VIDEO

Siamo fatti cosi - cartone animato

Se appartenete alla generazione anni ’80, non potete di certo aver dimenticato uno degli storici cartoni animati di quel mitico periodo: Siamo fatti così! Nella giornata di oggi, 26 febbraio 2019, il cartone festeggia il trentennale del debutto nelle tv italiane. Mediaset ha deciso di omaggiarlo pubblicando una nuova sigla!

Siamo fatti così, dalla tv francese alle reti Mediaset

Era il 29 febbraio 1989 quando un cartone animato tutto nuovo faceva capolino su Italia 1: un cartone originale ed educativo intitolato Siamo fatti così. Nato in Francia nel 1987 ( Il était une fois… la Vie), spiegava ai bambini, in modo semplice ma efficace, il funzionamento del corpo umano, avvalendosi di piastrine, globuli bianchi e rossi (solo per citarne qualcuno) quali protagonisti delle “vicende”.

La serie completa è costituita da 26 episodi e in ognuno di essi un globulo rosso anziano (assieme alla voce femminile narrante) descriveva gli aspetti della biologia umana. Così, avventura dopo avventura, i piccoli telespettatori apprendevano le funzioni del cuore, della pelle, del cervello e di tutti gli organi e le cellule del nostro corpo.

Come detto sopra, nel nostro paese Siamo fatti così fu trasmesso per la prima volta da Italia 1. Ma successivamente fu riproposto anche da altri canali Mediaset, quali Boing, Cartoonito e Mediaset Extra.

Mediaset celebra Siamo fatti così con una sigla tutta rinnovata

In occasione del trentennale di Siamo fatti così, Mediaset ha pubblicato proprio oggi, 26 febbraio (data esatta della prima apparizione del cartone nelle tv italiane), una nuova sigla.

In realtà, soltanto la “veste” è stata rinnovata. La canzone, infatti, è sempre lei. Quella che ricordiamo noi. Quella interpretata dalla regina delle sigle animate: Cristina D’avena! Ed io, quale nostalgica ed un pò “conservatrice” che sono, condivido appieno la decisione di mantenere inalterati testo e voce. Perchè i ricordi e Cristina D’Avena non si toccano!

Nella nuova sigla, molto carina, non compaiono più i personaggi del cartone, ma immagini (disegni) di un cuore pulsante, del DNA, della divisione cellulare, di un dente, di un corpo, oltre che le scritte evidenziate del titolo del cartone animato: SIAMO FATTI COSI’.

Curiosi di scoprire il video? Eccolo qui!

Il video Mediaset della nuova sigla

Cosa ne pensate? Vi piace?

Nel caso vi foste dimenticati della sigla originale di Siamo fatti così (ma ne dubito fortemente!), vi rispolvero la memoria(!):

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

2 Commenti

  1. Preferivo la versione originale. Vorrei capire perché questa mania di cambiare le sigle dei piu bei cartoni anni 80. I cartoni sono belli con le sigle originali.

    • Ciao, anche io preferisco sempre le versioni originali, più che altro per motivi affettivi 🙂 Comunque in questo caso, come ho scritto nel pezzo, la sigla è stata modificata solo a livello “grafico”: il testo, la musica e la voce della mitica Cristina li hanno lasciati invariati, quindi cambia davvero di poco!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here