MasterChef 7, Joe Bastianich: “Campobasso? Un posto sfigato”

A MasterChef 7 Joe Bastianich si è messo nei guai da solo pronunciando una frase che non sarebbe mai dovuta uscire dalla sua bocca. Sui social si è scatenata una vera e propria bufera e tutti hanno commentato l’accaduto. La polemica, a distanza di giorni dalla messa in onda del noto talent culinario di Sky, continua a tenere banco.

Per i molisani, che devono combattere continuamente contro le battute sulla loro Regione, sentir parlar male anche della città di Campobasso è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

MasterChef 7, Joe Bastianich e la frase incriminata

Cosa ha detto il famoso giudice straniero?

Ebbene Bastianich in una chiacchierata con la concorrente Joayda, che si è da poco trasferita a Campobasso, ha chiesto: “Dov’è Campobasso?” e si è poi risposto: “Mi sembra un posto sfigato”.

Ecco cosa ha scatenato una vera e propria bufera social. Gli abitanti di Campobasso in primis, e tutti i molisani poi, hanno preso le difese della loro città della loro Regione, e hanno scritto su Twitter al noto giudice ed imprenditore per fargli arrivare tutti i loro messaggi di rabbia e disapprovazione.

Qualcuno ha provato ad arginare le critiche dicendo che, sicuramente, si trattava o di una piccola provocazione per la concorrente o di un errore fatto in buona fede, ma le critiche hanno continuato a scorrere come un vero e proprio fiume in piena.

Joe Bastianich: le risposte

A Bastianich, giudice di MasterChef 7, ha risposto, in maniera molto ironica, l’assessore alle attività produttive del capoluogo, Salvatore Colagiovanni dicendo: “Campobasso porta bene, altro che sfiga” ed aggiungendo: “La nostra città porta talmente bene che qualcuno, come la concorrente del programma, vi ha trovato addirittura l’amore. L’invito che rivolgo a Bastianich è quello di venirci a trovare. Mi dico pronto a fargli conoscere ciò che di più bello e di più buono questa città ha da offrire“.

Insomma nonostante le polemiche Bastianich, che ha concluso la sua collaborazione con Belen Rodriguez per il Ricci di Milano, ha rimediato anche un bell’invito.

Il Governatore Paolo di Laura Frattura, invece, ha risposto all’imprenditore, dicendo: “Saper ridere di se stessi non è da tutti, è una bella capacità e noi molisani abbiamo dimostrato di possederne una buona dose“. Su Facebook si può ancora leggere, nel lungo post: “Negli ultimi anni in tanti hanno preso in giro il nostro Molise e noi abbiamo sempre accettato di buon grado satira e comicità con tanto di autoironia. Stavolta però non possiamo sorridere per quello che è stato detto: non è satira, non è comicità, non è ironia“.

Insomma Joe Bastianich a MasterChef 7 ha superato ogni limite: “Francamente è inaccettabile che qualcuno, in televisione, davanti a centinaia di migliaia di spettatori, definisca “sfigato” il posto in cui viviamo e che amiamo da sempre“.

Arriveranno le scuse? Le puntate di MasterChef 7 sono già state registrate. Bastianich, però, potrà usare i suoi account social per far pace con tutti gli abitanti di Campobasso e con tutti i molisani.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.