Margherita delle Stelle, il film tv con Cristina Capotondi: quando in tv, cast e anticipazioni

Cristiana Capotondi in Margherita Delle Stelle

La storia di Margherita Hack, una delle più grandi astronome italiane, è al centro del nuovo film tv dal titolo ‘Margherita delle Stelle‘. A interpretare l’astrofisica è l’attrice Cristiana Capotondi. Vediamo insieme quando andrà in tv, di cosa parla e chi fa parte del cast.

Margherita Delle Stelle, il film tv sulla vita della Hack: quando in TV

La vita di Margherita Hack è pronta a sbarcare su Rai1. Martedì 5 marzo 2024, in prima serata, vedremo infatti il film tv ‘Margherita delle Stelle‘, un ritratto intimo ed emozionante dell’astrofisica italiana che è considerata un modello di emancipazione e una brillante mente.

Ma di cosa parla il film? Verrà ripercorsa la vita della ricercatrice fiorentina, da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Un ruolo che ha ricoperto dal 1964 al 1987, e grazie alla sua gestione ha contribuito allo sviluppo di questa istituzione sul piano nazionale e internazionale. Margherita Hack nel corso della sua vita si è interessata particolarmente di fisica, spettroscopia ed evoluzione stellare. E sono proprio le stelle a dare il titolo a questo omaggio che l’emittente pubblica ha fatto per l’astrofisica e che è tratto dal libro ‘Nove vite come i gatti‘.

Il cast del film tv e anticipazioni sulla trama

A interpretare Margherita Hack è Cristiana Capotondi da adulta, mentre da piccola è l’attrice Sveva Zalli. Sin da bambina i suoi genitori le insegnano i valori dell’indipendenza e della libertà e fa amicizia con Aldo (l’attore Giovanni Solomone da piccolo e Flavio Parenti da adulto) che incontrerà all’università. Tra loro nascerà l’amore e i due si sposeranno.

Roberto Hack, padre dell’astrofisica è Cesare Bocci mentre sua mamma Maria Luisa è Sandra Ceccarelli. Giulia Battistini invece è l’amica Betty, che la sosterrà per tutta la vita. In Margherita Delle Stelle vedremo una giovane Margherita che ha difficoltà a integrarsi a scuola e a liceo perché si sente diversa: è vegetariana, anticonformista, autonoma. Suo padre, per non aderire al fascismo perde il lavoro e anche la giovane non abbassa la testa davanti alle ingiustizie. Una donna coraggiosa che poi diventerà direttrice dell’Osservatorio Astronomico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here