Lady Oscar torna in tv! Ecco dove e quando potremo rivedere la “rosa bianca di Versailles”

lady oscar

Cari amici e amiche, se siete degli eterni nostalgici anni ’80, oggi vi darò un appuntamento a cui non potrete di certo mancare! Sta per tornare in tv Lady Oscar!

Abbiamo parlato diverse volte di questo meraviglioso anime giapponese tratto dal manga di Riyoko Ikeda. Forse, a mio avviso, uno dei più belli, emozionanti, avvincenti e veritieri.

E se n’è parlato, ultimamente, soprattutto perchè quest’anno ricorre il 35° anniversario dalla prima messa in onda italiana.

Lady Oscar esordì nei nostri schermi il 1° marzo 1982; nel suo paese d’origine, invece, il Giappone, fu trasmesso in prima tv assoluta dal 10 ottobre 1979.

Lady Oscar: in Italia record di repliche

Lady Oscar è una delle serie animate anni ’80 replicate maggiormente in Italia nel corso del tempo. Il nostro paese detiene il record per il più ampio numero di repliche di Lady Oscar a livello europeo.

Recentemente, l’anime è stato riproposto nel giugno del 2014 da Italia 2, alle ore 17.45.

Da pochissimo, invece (maggio 2017) è stato Italia 1 a ritrasmettere Lady Oscar (alle 7.50), proprio la rete nella quale la serie aveva esordito 35 anni fa.

Dunque due programmazioni molto recenti, ma in orari non proprio consoni a tutti: una di buon mattino e l’altra nel pomeriggio.

Ora invece, la nostra beniamina avrà una collocazione più comoda, la sua visione sarà accessibile alla maggior parte di noi e farà felici un pò tutti!

Il nuovo orario di Lady Oscar, canale e data di inizio

La struggente storia di Oscar François de Jarjayes, rosa bianca di Versailles, andrà in onda su Italia 2 (canale 35 del DTT) alle ore 20.20, a partire da lunedì 11 settembre.

Tra l’altro, Italia 2 è anche la rete che al momento sta trasmettendo, la sera alle 19.30 e il giorno successivo in replica alle 12.30, un altro amatissimo anime giapponese: Holly & Benji. Qui giunto alla sua quarta stagione (Giappone 2001, Italia 2004).

Lady Oscar

Alcune curiosità su Lady Oscar

Nell’attesa dell’immancabile appuntamento col ritorno di Lady Oscar, qualche curiosità e ricordo della nostra serie animata preferita.

Il titolo originale è Lady Oscar / Le rose di Versailles, dove Oscar è la rosa bianca, la Regina Maria Antonietta la rosa rossa, Madame de Polignac (nobildonna, favorita della regina) la rosa gialla, Rosalie (ragazza pura e buona dei bassifondi di Parigi) un bocciolo di rosa e Jeanne (anche lei povera, ma ambiziosa e perfida) la rosa nera.

In tutti gli episodi (40), Oscar, fedele al suo ruolo di capo della Guardia Reale, indossa uniformi e abiti maschili; solo in una puntata della serie la vediamo vestita da donna, durante un ballo di corte nel quale danza tra le braccia di Fersen e capisce che il conte non la amerà mai. Volete rivedere con me il video del ballo? Eccolo qua!

Uno dei momenti più emozionanti è quello in cui Andrè dichiara il suo amore ad Oscar, in modo quasi violento e con una frase ormai diventata memorabile:

Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà Oscar.

Una rosa non potrà mai essere un lillà. Ascolta Oscar, non potrai mai cancellare di essere nata donna.

Per vent’anni ho vissuto con te e ho provato dell’affetto per te, solo per te. Io ti amo Oscar, credo di averti sempre amato.

In patria giapponese il manga ebbe un successo enorme. Non fu così per l’anime, che (inspiegabilmente) fu un vero flop: in alcuni distretti la serie fu addirittura interrotta al 24° episodio.

Il grande successo in Italia

In Italia, al contrario del paese d’origine, Lady Oscar riscosse presto una bellissima accoglienza da parte del pubblico. A dimostrarlo le infinite repliche trasmesse dagli anni ’80 ad oggi.

E noi ora siamo in trepida attesa di rivedere questa meravigliosa serie animata: profonda, drammatica, che ci ha fatto amare la storia di Francia durante l’ Ancien Régime e la Rivoluzione del 1789, che ci ha fatto imparare, sperare, emozionare, piangere (tanto) e gioire (poco!).

Vi ricordo ancora una volta l’appuntamento con LADY OSCAR per LUNEDI’ 11 SETTEMBRE, alle ore 20.20 su ITALIA 2 (can. 35).

Io non vedo l’ora, e voi?

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here