La Zona Rossa – L’Aquila 10 anni dopo in esclusiva sul NOVE

La Zona Rossa - L'Aquila 10 anni dopo

La Zona Rossa – L’Aquila 10 anni dopo in esclusiva assoluta sul NOVE: lo speciale racconta cosa è successo la tragica notte del terremoto

Sono passati dieci anni dal terremoto che nella notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009 ha colpito l’Aquila. Un tragico evento che ha cambiato per sempre le vite di tantissime persone e di una regione che ancora oggi sta cercando di rialzarsi. Per l’occasione NOVE trasmette uno speciale esclusivo dal titolo “La Zona Rossa – L’Aquila 10 anni dopo“.

La Zona Rossa – L’Aquila 10 anni dopo sul NOVE

La Zona Rossa – L’Aquila – 10 anni dopo è il titolo dello speciale, prodotto da Magnolia (Banijay Group) per Discovery Italia, e trasmesso in prima tv assoluta giovedì 4 aprile 2019 a partire dalle ore 21.25 sul canale NOVE. Un documentario che racconta cosa è successo quella terribile notte tra il 5 e 6 aprile 2009 che ha cambiato per sempre le vite di tantissime persone.

Lo speciale si presenta come un racconto di umanità che, in occasione del decennale della tragedia, intreccia i destini di persone che in quella notte hanno legato per sempre le loro vite. Oltre alla messa in onda sul Canale Nove, sarà possibile rivedere lospeciale anche su Dplay collegandosi al sito dplay.com.

Terremoto l’Aquila: lo speciale sul Nove

Appena 23 secondi: il tempo necessario per distruggere e stravolgere i destini e le vite di un’intera città. 30 interminabili secondi, tanto è durata la scossa che nella notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009, alle 3:32, ha colpito L’Aquila. Un terremoto dell’ottavo grado della scala Mercalli che ha distrutto gran parte della città vecchia con un bilancio di vittime tragico: 309 morti, oltre 1.600 feriti. 80.000 sfollati. 10 miliardi di euro di danni stimati.

Durante lo speciale verranno raccontate le testimonianze dei soccorritori, ma anche delle persone che sono state soccorse e sono riuscite a salvarsi da questa tragedia. Non solo, spazio anche al ricordo di chi in quel terribile terremoto ha perso un parente, un amico o un familiare. L’approfondimento targato NOVE RACCONTA ripercorre tutti i momenti di quella terribile tragedia: da quando gli aquilani hanno lasciato le proprie case per correre nelle strade fino al momento in cui hanno cominciato ad aiutarsi per liberare le persone intrappolate dalle macerie. Spazio poi ai momenti terribili in cui i parenti cercavano i propri congiunti fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco, i soccorsi fino alla messa in moto di una grande camera mortuaria nella caserma della Guardia di Finanza.

La Zona Rossa racconterà ancora una volta le drammatiche condizioni di chi ha lavorato all’Ospedale mettendo in salvo i bambini nati prematuri e di chi è sopravvissuto al crollo della propria abitazione.

Infine ci sarà spazio anche per la storia dell’Aquila Rugby, che per il suo aiuto alla città è stata insignita dello Spirit of Rugby e per le testimonianze dei Vigili del fuoco che hanno lavorato per ore per estrarre chi è rimasto sotto le macerie.

 

 

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here