La Rai celebra il genio di Federico Fellini: la programmazione tv

Federico Fellini

In occasione del 25° anniversario della morte di Federico Fellini, la Rai ha deciso di ricordare il grande regista con una programmazione speciale

Un mito senza tempo. Parliamo di Federico Fellini, il regista riminese scomparso il 31 ottobre del 1993. A 25 anni dalla sua scomparsa, la Rai ha voluto omaggiare il grandissimo genio con una programmazione speciale che coinvolgerà non solo le reti televisive, ma anche le testate e il web.

Federico Fellini: la programmazione Rai

Un gran numero di iniziative sono in arrivo sui canali Rai per ricordare Federico Fellini. In realtà già da domenica 28 ottobre la Rai ha dedicato ampio spazio al regista mandando in onda su Rai3 il film “E la nave va”. Prossimi appuntamenti in tv: mercoledì 31 ottobre il genio del regista rivivrà in alcune trasmissioni sempre della terza rete di Stato come “Blog” e “Agorà”.

Spazio poi ad una lunga programmazione nel giorno della sua morte. Mercoledì 31 ottobre, a 25 anni dalla scomparsa, l’artista e il genio sarà ricordato a “UnoMattina” con testimonianze, filmati e servizi a lui dedicati. Poi in serata andrà in onda il film “L’intervista”, con Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, pellicola in cui il regista celebra se stesso simulando appunto un’intervista.

Il regista riminese sarà al centro de “I Fatti Vostri”. In quest’occasione si parlerà dei 4 Premi Oscar vinti per il miglior film straniero per La strada, Le notti di Cabiria, 8 1/2 e Amarcord, senza dimenticare l’Oscar alla Carriera ricevuto nel 1993 pochi mesi della sua morte.

Fellini: Rai Move, Rai Cultura e le testate

Anche le testate giornalistiche dedicheranno ampio spazio al regista durante i vari telegiornali. In particolare, martedì 30 ottobre, RaiNews4 trasmetterà alle 20.30 uno speciale condotto da Laura Squillaci. Ospite in studio la giornalista Laura Delli Colli e durante la puntata spazio a servizi e testimonianze di personaggi che hanno lavorato con il regista.

A cominciare da Gianni Fiore Coltellacci fino a Steven Spielberg. Non solo, durante lo speciale saranno mostrati in anteprima una serie di disegni realizzati dall’illustratore Gianni Carino. Inoltre Rainews24 seguirà anche gli eventi organizzati a Rimini per la ricorrenza, con dirette e servizi.

Su Rai Movie, invece, saranno trasmessi da mercoledì 31 ottobre una serie di film del regista: da “Il Bidone” a “Ginger e Fred”. Successivamente in seconda serata, alle ore 23.25, il magazine Movie Mag condotto da Federico Pontiggia proporrà interviste e materiale di repertorio dedicati a Federico Fellini.

Anche RAI CULTURA ricorderà il regista con una serie di iniziative su Rai5, Rai Storia e sui relativi portali Web e Social. Rai5 mercoledì 31 ottobre alle ore 16.45 manderà in onda “Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini” di Ettore Scola. Su Rai Storia, invece, mercoledì 31 ottobre alle ore 19.00 sarà trasmesso “Restauro – Zoom su Fellini“, un reportage firmato da Sergio Zavoli, dedicato al film Giulietta degli spiriti, uscito nelle sale nell’ottobre 1965.

Sabato 3 novembre, infine, alle 17 andrà in onda il film Ginger e Fred, e a seguire Viva Fellini, regia di Nevio Casadio, un ricordo del regista, della sua arte, del legame privato e professionale con la moglie Giulietta Masina. Rai Cultura Web e Social inoltre ricorderà sui portali e sui propri account il grande regista Federico Fellini e promuoverà le iniziative editoriali dedicate al 25° anniversario.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here