“La Pupa e il Secchione Show” torna su Italia 1 con Barbara d’Urso: quando in tv

La Pupa e il Secchione show Barbara d'Urso

Nuova avventura televisiva per Barbara d’Urso, la conduttrice sbarca su Italia 1 con la nuova edizione del programma “La Pupa e il Secchione Show”. Il nuovo appuntamento televisivo esordirà con una formula completamente rinnovata: si avrà infatti per la prima volta l’esperimento di unire il clima brillante e ironico che contraddistingue il programma con i contenuti più tipici del reality show. Ma vediamo quando andrà in onda la prima puntata della nuova edizione de “La Pupa e il Secchione Show” con la conduzione di Barbara d’Urso.

La Pupa e il Secchione torna su Italia 1 con Barbara d’Urso: quando in tv

Partirà martedì 15 marzo 2022 il nuovissimo appuntamento televisivo in onda in prima serata su Italia 1 con “La Pupa e il Secchione Show”, otto puntate con la conduzione di Barbara d’Urso. La conduttrice, forte della sua esperienza e alla sua versatilità, raccoglierà questa nuova sfida con l’obiettivo di assicurare al programma un racconto nuovo rispetto alle altre edizioni, quella del 2022 infatti, sarà raccontata settimana dopo settimana a modo di reality show.

Le novità del format

Il martedì sera, durante la messa in onda della puntata, i ragazzi potranno avere contatti con l’esterno lasciando la villa in cui trascorrono la settimana ed entrando nello studio televisivo dove il programma diventerà un vero e proprio show televisivo, anche grazie alla presenza di Barbara D’Urso e di una giuria.

Oltre alle prove divertenti tra pupe e secchioni, saranno raccontate al pubblico le storie private e le dinamiche personali dei concorrenti, oltre alle vicende che accadranno all’interno della villa durante la settimana.

La Pupa e il Secchione di martedì su Italia 1

Come anticipato, “La Pupa e il Secchione Show” andrà in onda il martedì, nella serata in cui Canale 5 ospiterà le partite a eliminazione diretta di Champions League e una semifinale di Coppa Italia. Il programma andrà a creare un mix nel palinsesto Mediaset. La nuova versione è pensata anche per ampliare l’audience di Italia 1 sommando ai tipici telespettatori della rete il grande pubblico appassionato al racconto televisivo.

1 commento

  1. Barbara D’Urso ha preferito rimanere a Pomeriggio Cinque sugli schermi di Canale 5 senza condurre le 8 puntate de La Pupa e il Secchione Show che saranno in partenza dal 15 marzo 2022 tutti i martedì in seconda serata sugli schermi di Italia 1 e che finiranno nelle mani di Marco Maccarini. Il “Pupo” esordirà con una formula completamente rinnovata: l’edizione 2022, raccontata settimana dopo settimana dal conduttore torinese, proverà per la prima volta l’esperimento di unire il clima serio del programma con i contenuti più tipici del reality show. Mediaset fa sapere che “grazie alla sua esperienza e alla sua versatilità, il conduttore raccoglierà questa nuova sfida con l’obiettivo di assicurare al programma spessore e racconto“. Il martedì sera i ragazzi potranno avere contatti con l’esterno lasciando la villa in cui trascorrono la settimana ed entrando nello studio televisivo dove il programma, anche grazie alla presenza di Marco Maccarini e di una giuria ben calibrata, diventerà un vero e proprio show. E per otto puntate, oltre alle prove divertenti tra pupe e secchioni, saranno raccontate al pubblico le storie e le dinamiche personali maturate nel corso della settimana. In onda nella seconda serata di martedì, nella serata in cui Rete 4 ospiterà le prossime ed ultime puntate di Alessandro Cecchi Paone con Il meglio de La Grande Storia Ferrari, “La Pupa e il Secchione Show” costituirà anche un inedito mix di palinsesto Mediaset: la nuova versione si presta ad ampliare l’audience di Italia 1 sommando ai tipici telespettatori della rete un largo pubblico appassionato al racconto televisivo.

    Dalla Francia, arriva La Flamme. La serie tv d’oltralpe, diventata popolare dopo la messa in onda della prima stagione su Canal+, è stata infatti acquistata da Mediaset che si appresta a trasmetterla con il doppiaggio in italiano eseguito soltanto a Roma. La notizia, già circolata su Dagospia, era stata accompagnata da interrogativi sulla rete e sulla collocazione della serie. La decisione al riguardo – a quanto apprendiamo – è allo studio proprio in questi giorni.

    La serie, composta nella prima stagione da 9 episodi da 30 minuti, ruota attorno alla storia di Marc, un pilota di linea che – chiuso in una lussuosa villa – dovrà scegliere tra 13 spasimanti impegnate a sedurlo. La sceneggiatura è in realtà una parodia dei dating show televisivi (stile The Bachelor). Al momento, ci risulta che l’intenzione sia quella di trasmettere la serie tv ideata da Jonathan Cohen, Jérémie Galan e Florent Bernard su Italia1. La rete giovane di Mediaset sarebbe quindi riuscita ad aggiudicarsi la produzione targata Canal+ che in Francia ha fatto centro con il suo racconto dai toni estremamente seri.

    In particolare, Mediaset è attualmente orientata a programmare La Flamme in prima serata su Italia1, prima del debutto in seconda serata de La Pupa e il Secchione Show con la conduzione di Marco Maccarini (che avverrà il 15 marzo prossimo) in sostituzione di Barbara D’Urso che mantiene il suo impegno quotidiano al timone del programma televisivo pomeridiano di Canale 5 Pomeriggio Cinque siccome la conduttrice campana, nell’edizione 2019/20 di Live: non è la D’Urso, aveva litigato con i suoi collaboratori e cancellato le ospitalità con il critico artistico di Ferrara e sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi con queste frasi furenti presenti soltanto nel fuori onda trasmesso nel telegiornale satirico di Antonio Ricci Striscia la Notizia con la conduzione di Ficarra e Picone su Italia 2: “Ma stai scherzando? Mi ha detto “vai via”. Ma che sei matto? Guarda, Ivan, ti prego eh! Per favore, ti prego, ognuno reagisce come gli pare. Questo è il mio modo. È un tuo punto di vista, il mio è un altro. Ma ci mancherebbe altro, mi dici “vai via” in diretta a me. Ma stai scherzando? O chiede scusa o esce dallo studio. Vaglielo a dire!” ed ecco le parole della conduttrice campana in conferenza stampa: “Chiedo scusa a tutti i miei ex collaboratori dell’ex programma televisivo domenicale di Canale 5 che, a causa del mio litigio, aveva lasciato il posto ai film della sette giorni del ciclo Cine 34, perché il mio posto è ancora a Pomeriggio Cinque e non più a Live: non è la D’Urso”. Una collocazione a tarda ora, dunque, ma in una fascia che sarebbe comunque interessante, anche in virtù del potenziale traino.

    Dopo l’esordio in Francia nell’ottobre 2020, La Flamme conquisterà anche il pubblico italiano? Intanto per la serie, che tra gli interpreti ha avuto pure l’attrice italo-francese Laetitia Casta come guest, è in arrivo una seconda stagione che stavolta sarà una parodia dei reality show di disavventura.

    Dopo i noiosi promo trasmessi malissimo da Italia 1, anche Barbara D’Urso si è ribellata alla conduzione de La Pupa e il Secchione Show finita nelle mani di Marco Maccarini e questa trasmissione si poteva chiamare Love Island. Ma anche Grande Fratello e probabilmente pure A Sua Immagine. E La Pupa e il Secchione Show che, non aveva mai fatto un esordio, sarebbe stata la stessa cosa. Lo shock Barbara D’Urso porta il formato fuori dai binari in una prima puntata rivelatasi una lunga presentazione che punta tutto sull’elemento reality e sui ‘cavalli di battaglia’ della conduttrice.

    Eppure il programma, che ha una forte matrice game, avrebbe potuto carburare sin da subito calcando la mano su elementi ludici. L’impressione è che si sia sottovalutato il format (che nella sua prima versione non aveva ottenuto ottimi ascolti imponendosi come un cult) e che parimenti ci si sia intestarditi su dinamiche da reality – importanti ma non fondanti – come se queste fossero la panacea di ogni male. Per la conduttrice non sarebbe una diminutio fare un passo indietro rispetto all’immaginario che si è costruita negli ultimi anni, percorrendo traiettorie più scanzonate. Il pubblico, soprattutto dopo 6 mesi della seconda serata di Alfonso Signorini con il Grande Fratello Vip e soprattutto quello giovane di Italia 1, vuole – anche – altro siccome il pubblico ha puntato il dito contro i tre ex programmi televisivi peggiori che venivano cancellati e dimenticati per sempre dal palinsesto delle reti Mediaset come i defunti, noiosi e non-graditi Ciao Darwin, Grande Fratello e Live – Non è la D’Urso. Che sia una gara, che ci sia un percorso di apprendimento vicendevole, non si è percepito. Si è capito però che la pupa dovrà dormire nel letto col secchione e che per dormire usa indumenti notturni.

    Desta perplessità pure il fatto che, in un programma che non gioca sul contrasto e gli stereotipi, ci siano concorrenti che – a detta del conduttore – abbattono lo stereotipo ma in realtà sono poco ibridi. Un po’ paradossale se si pensa che il motore alla base del format sta nel fatto che se la Pupa sa che Joe Biden è il Presidente degli Stati Uniti, il secchione sa che Albano Carrisi sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2025. Non sorprende perciò che i momenti peggiori del debutto siano legati ai personaggi più veri nella loro appartenenza alla categoria. Non certo quando – momento dal dubbio gusto – il secchione Mirko deve scegliere se condividere il letto con l’ex fidanzata del suo amico Alex Belli o se con l’ex “matrigna rimproverata” (e nemica) della sua fidanzata Guenda Goria.

    La parte ibrida te la aspetteresti dalla giuria che è invece sbilanciata malamente: Antonella Elia è bloccata malissimo dal morente Covid, Federico Fashion Style è vivo ma a tratti grave mentre Soleil non è pervenuta. Meglio una spalla comica per Marco Maccarini. Gli ascolti non sono mai stati positivi per la rete ma, visto l’exploit del debutto negativo di 2 anni fa, la storia del format e il battage e blasone della conduttrice, non era lecito attendersi qualcosa di più. Insomma, meno pupe e secchioni e meno reality show, e la D’Urso, rimasta a Pomeriggio Cinque con le nuove puntate inedite, ha dichiarato: “Ecco perché sono rimasta qui”.

    Prende forma il cast de La Pupa e il Secchione Show, con la conduzione di Marco Maccarini che prenderà il posto di Barbara D’Urso rimasta per sempre al timone di Pomeriggio Cinque, al via sul grande schermo di Italia 1 a partire da martedì 15 marzo in seconda serata subito dopo la sit-com transalpina La Flamme che diventerà l’assoluta protagonista della prima serata. Ci saranno pupe e pupi, secchioni e secchione, personaggi famosi ma anche sconosciuti, che vivranno in una villa da sogno. E poi la giuria, che torna protagonista nella quinta edizione del programma. Un nuovo promo svela i primi concorrenti vip ufficiali: ci saranno Flavia Vento, il campione di Caduta Libera Nicolò Scalfi, l’ex corteggiatore e tentatore Francesco Chiofalo, Aristide Malnati e l’ex-Bonas del povero e defunto ex-minimondo di Avanti un Altro Paola Caruso. A giudicare le coppie de La Pupa e il Secchione Show, fa sapere il Maccarini, sarà “una giuria agguerritissima“, che animerà le puntate settimanali: i giurati scelti sono Antonella Elia, il re degli youtuber Federico Fashion Style e un terzo personaggio che il promo-TV mantiene ancora top secret ma che – anticipa Dagospia – dovrebbe essere Soleil Sorge, attualmente nella casa del Grande Fratello V.I.P. con l’attualissima conduzione di Alfonso Signorini.

    Domani martedì 5 aprile, in seconda serata su Italia 1, nuovo appuntamento con La Pupa e il Secchione Show, il programma condotto da Marco Maccarini. In questa puntata Alex Belli sarà ospite nelle vesti di “Pupo per una sera”. Il suo ruolo sarà determinante nella classifica finale perché assegnerà due bonus alle coppie in gara affiancando il lavoro dei tre giudici Soleil Sorge, Antonella Elia e lo youtuber Federico Fashion Style. Alex sarà anche protagonista di un confronto con la coppia in gioco formata da Mila Suarez, sua ex fidanzata, e Mirko Gancitano, suo migliore amico.

    Flavia Vento tornerà per spiegare le motivazioni del suo improvviso abbandono del programma. Dopo i problemi di salute e il ricovero in ospedale, Paola Caruso potrà finalmente entrare in gara come pupa e conoscere il secchione con cui farà coppia.

    L’eliminata della scorsa settimana Vera Miales ha chiesto al programma di dare una seconda possibilità al suo secchione Nicolò Scalfi e di tenerlo in gara. Secondo la pupa, il campione di Caduta Libera con cui era in coppia è stato penalizzato dalla polemica nata in studio per la sua storia d’amore con Amedeo Goria. I tre giurati saranno chiamati a valutare la richiesta, anche dopo un appello della mamma di Scalfi.

    Nella villa de ‘La Pupa e il Secchione’ sembra sia sbocciato l’amore: tra Gianmarco Onestini e Maria Laura De Vitis, ex fidanzata di Paolo Brosio, starebbe nascendo una forte intesa. Il pupo Denis Dosio sembrerebbe essere conteso tra le due pupe Emy Buono e Nicole Di Mario. Inoltre, tra due coppie è scattato un bacio, e noi vorremmo sapere di che cosa si tratta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here