La Montagna è protagonista del Luglio di “Focus”

Mountains and Life focus

Focus Tv dedica una speciale programmazione alla Montagna, protagonista per tutto il mese di lugli con documentario, film e diari di viaggio

La Montagna diventa protagonista su Focus Tv. Per tutto il mese di luglio, infatti, saranno diversi gli appuntamenti dedicati alla bellezza delle montagne con documentari inediti ed esclusivi, diari di viaggio e film a tema. Ecco tutta la programmazione prevista sul nuovo canale di Mediaset.

“Mountains and Life” su Focus tv

Al via da mercoledì 4 luglio 2018 una speciale rassegna televisiva su Focus dedicata alla montagna. Il primo appuntamento è con “Mountains and Life” che andrà in onda in prima serata su Focus tv. Si tratta di un programma composto da sei puntate e prodotto dalla pluripremiata Green Bay Media.

Mountains and Life” è un viaggio alla scoperta di alcuni ambienti naturali tra i più belli della Terra. Una vera e propria celebrazione che però racconta anche un lato inedito a molti e che riguarda le sfide e le strategie di adattamento fatte da chi vive in queste particolari zone. La parola, infatti, passa agli agricoltori di montagna, alle squadre di soccorso alpino, ma anche agli scienziati, gli sciatori, gli artigiani, gli artisti, i musicisti e i monaci.

Uno spettacolo davvero imperdibile che non solo celebra la montagna e la vita delle persone che la animano, ma pone l’attenzione anche su alcune questioni marginali, ma al tempo stesso illuminanti come la produzione di un brandy himalayano derivato dalla distillazione di dolcissime mele che nascono solo ad alta quota.

Il programma è composto da sei puntate: prima Himalaya e Alpi svizzere poi Corea, Ruwenzori Ande e Montagne Rocciose.

Focus e la montagna: i film

Non solo documentari e programmi dedicati alle montagne, ma anche film a tema. Per tre giovedì, infatti, Focus ha in programma tre pellicole davvero interessanti.

Giovedì 5 luglio andrà in onda il film “Everest” diretto da Baltasar Kormákur e presentato nel 2015 al Festival del cinema di Venezia. La pellicola racconta la disastrosa ascensione del 1996 sul Tetto del Mondo. Tra i protagonisti: Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, Robin Wright, Keira Knightley e Emily Watson.

Una settimana dopo, giovedì 12 luglio 2018, sarà trasmesso “The Summit”. Si tratta di una prima visione per la pellicola dedicata alla terribile strage avvenuta nel 2008 che ha visto morire 11 alpinisti.

Nel film, premiato al Sundance Festival, recita anche il campione Walter Bonatti conosciuto come il re delle Alpi deceduto nel 2011. Dopo il film, invece, andrà in onda il documentario “Himalaya: Ladder To Paradise“, un commovente documentario cinese in cui si racconta la dura formazione delle giovani guide tibetane.

Giovedì 12 luglio 2018, spazio al film “Ultima Patagonia” una sorta di diario di viaggio che ha conquistato diversi festival del cinema di montagna.

Il film – documentaristico racconta di una spedizione francese partita nel 2007 alla volta dell’isola marina di Madre De Dios, una delle zone più rischiose della Patagonia.

L’appuntamento con lo speciale Montagna su Focus Tv è da mercoledì 4 luglio.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.