Jude Law protagonista di The Young Pope

La serie tv presentata in anteprima alla Mostra di Venezia sta per sbarcare su Sky Atlantic HD. La serie-evento in 10 puntate è stata realizzata dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino e ha per protagonista Jude Law.

L’opera è stata già venduta in 110 paesi e ha come protagonista un papa a dir poco fuori da ogni schema. Recentemente il regista e i due attori Jude Law e Silvio Orlando sono stati ospiti di Che tempo che fa di Fabio Fazio per presentare la serie.

La trama

Protagonista è papa Pio xiii, 47 enne appena eletto pontefice americano. Il papa si mostra da subito fuori dal comune per le sue abitudini al quanto particolari come fumare, infrangere il segreto del confessionale o bere solo Coca-cola light alla ciliegia.

Sceglie una donna come spalla suor Mary interpretata da Diane Keaton che lo accoglie in orfanotrofio da bambino. E’ un papa arrogante che vuole governare all’ombra.

Come ogni film di Paolo Sorrentino anche questo è di difficile comprensione. I dialoghi pungenti sovvertono l’immagine canonica della Chiesa, mostrando intrighi tipici di una corte.

Il protagonista interpretato dallo straordinario attore americano governa con spregiudicatezza come se fosse un vero sovrano utilizzando ironia e fermezza per contrastare il cardinale Voiello impersonato da Silvio Orlando.

L’appuntamento per gli appassionati del genere è per venerdì 21 ottobre alle 21.10 su  Sky Atlantic HD.

Trailer