Joe Cocker – Mad dogs – Englishman

Se amate la musica rock, unita al soul rhythm and blues, questa sera Rai5 ha in serbo una vera chicca per voi: la mitica l’esibizione dell’incommensurabile Joe Cocker al Filmore East Santa Monica Auditorium nel 1972.

Joe si era dedicato a questa tournee col suo gruppo, “Mad dogs & Englishmen”, nel 1972, al termine della quale aveva avuto parecchi problemi con abuso di droga e alcol.

Il suo successo in Gran Bretagna arriva nei tardi anni ’60, con una cover di “With a Little Help From My Friends” dei Beatles.

Nel 1969 sbarca a Woodstock e all’Ed Sullivan Show, iniziando così a diventare conosciuto e apprezzato anche in America. Fra alti e bassi, la sua carriera è stata fulgida come poche altre, ma è stata tristemente stroncata due anni fa da un cancro ai polmoni nel ranch di Crawford.

A partire dalle ore 23:10, canale 23 manderà in onda il concerto più famoso di grande Joe Cocker con, a seguire, le interviste con l’artista nel backstage e con i fan.

Indimenticabile la sua “You can leave your hat on”, resa celebre dallo streap tease di Kim Basinger per Mickey Rourke nel film “Nove settimane e mezzo”.

Il timbro graffiante ma al tempo stesso caldo di Joe, unito alla sua musica accattivante e seducente, ha reso immortali praticamente tutti i suoi brani.

Chi non conosce, ad esempio, le sue “You are so beautiful”, o “Unchain my heart”, o, ancora, “Have a little faith in me”?

“Delta Lady”, “The Letter” e “She Came In Through The Bathroom Window” sono solo alcuni dei brani che ascolteremo questa sera nell’elogio di Rai5 ad uno dei più grandi interpreti rock di tutti i tempi.

Se volete riascoltare un mito della musica, allora spegnete il cellulare ed accendete la tv su Rai 5 alle 23:10: la voce roca, energica e sensuale di Joe Cocker vi attende!

 

CONDIVIDI