Intervista a Iva Zanicchi: “In questo periodo ho fatto tanta televisione ma ora rallenterò. Esagerare non va mai bene” | Esclusiva

Iva Zanicchi

Al Festival di Sanremo è stata accolta con una calorosa standing ovation. Iva Zanicchi è tornata a distanza di 13 anni e il pubblico l’ha accolta con grande affetto. Iva si è anche commossa durante la prima serata. La sua canzone “Voglio amarti” è una delle più trasmesse dalle radio. Due settimane fa, Iva è apparsa anche in giuria nel programma “Il cantante mascherato”. La cantante ha infatti sostituito Francesco Facchinetti, risultato positivo al covid.

In questa intervista, rilasciata in esclusiva a SuperGuida TV, Iva Zanicchi ha parlato di questa breve esperienza televisiva. Bilancio positivo anche per il Festival di Sanremo. Iva ha raccontato di essersi emozionata e di non aspettarsi il grande affetto del pubblico. L’11 febbraio è uscito intanto il suo nuovo album “Gargana”. La cantante ha inserito in questo progetto cover ma anche inediti. Spazio a temi sociali come la guerra e la violenza sulle donne.

La Zanicchi ha poi ribattuto alla polemica avanzata da Donatella Rettore sul trattamento di favore riservato a Gianni Morandi: “Le polemiche sono sterili. Gianni Morandi è un bravissimo cantante e un uomo molto amato. E’ un artista completo. Non so se abbia ricevuto un trattamento di favore. Posso solo dire che nella serata delle cover ha fatto delle canzoni sue che invece ad altri è stato proibito o sconsigliato”. Dopo il Festival di Sanremo, Iva è risultata onnipresente in tv. Troppe apparizioni televisive, sussurrano sul web. Iva si giustifica: “Effettivamente ho avuto una sovraesposizione. Finito il Festival di Sanremo ho pensato però di fare promozione. Ho anche degli amici in televisione che mi hanno invitato e per non far torto a nessuno ho partecipato alle loro trasmissioni. Ho fatto tanta televisione in questo periodo ma ora ho rallentato. Guardando però i dati ogni trasmissione a cui ho partecipato ha registrato un picco di ascolti. Esagerare non va mai bene ma ora farò le ultime due/tre apparizioni e poi sparisco. Per mesi non mi vedranno più”.

Nella prossima edizione dell’Isola dei Famosi in partenza il 21 marzo, Iva non sarà più opinionista. La cantante ammette che non era nei suoi progetti e dà la sua benedizione a Nicola Savino e Vladimir Luxuria. La cantante ha partecipato come concorrente solo a “Music Farm”. Opinionista di reality sì, concorrente no. Iva ne è certa e fa una rivelazione: “Ho sempre detto di no e continuerò a farlo. Tutti gli anni sono venuti all’attacco per invitarmi. Mi diverte e mi piace ma l’idea di stare rinchiusa dentro una casa per mesi mi procura sofferenza. Avevo fatto l’esperienza a Music Farm ma ho sofferto lo stesso. Non poter leggere, vedere i familiari, non avere notizie dall’esterno è qualcosa che al solo pensiero mi atterrisce. Dopo quella volta mi ero ripromessa di non fare più reality. In passato anche per l'”Isola dei Famosi” ho ricevuto pressioni forti per partecipare e lo stesso per il Grande Fratello. Potrei andare dentro la casa per qualche giorno ma non potrei starci per mesi”. Prima o poi cederà anche lei?

Iva Zanicchi, l’intervista

Iva, dopo il Festival di Sanremo l’abbiamo vista in giuria al “Cantante mascherato”. Quando l’hanno contattata cosa ha pensato? Aveva seguito il programma nelle scorse edizioni?

Avevo seguito il programma anche nelle scorse edizioni. Quella sera dovevo essere ospite e mi sarei dovuta esibire in duetto con una maschera. Sono arrivata in studio e mi hanno comunicato che Francesco Facchinetti era positivo. Mi hanno chiesto allora di sostituirlo e io ho accettato. E’ stato divertente. Tornerò però come ospite il prossimo venerdì. 

Si è fatta un’idea sui personaggi che potrebbero nascondersi sotto le maschere?

Mi sono fatta un’idea su Medusa. Ho cantato insieme e credo che sotto la maschera ci sia Bianca Guaccero. Lo pensano un po’ tutti. 

Tornando al Festival di Sanremo, un bilancio della sua esperienza?

Per me è stato un bilancio molto positivo. Mi sono ripresentata dopo tanti anni e sono stata accolta con grande affetto. Mi sono commossa la prima sera e non mi aspettavo una standing ovation così calorosa. Ho presentato una bella canzone nella quale ho creduto e che sta piacendo. 

L’11 febbraio è uscito il suo nuovo album “Gargana”. Un album in cui ha mixato cover e inediti. Ce ne può parlare? Parlando del progetto, ha detto a Verissimo che forse sarà l’ultimo. Ne è ancora convinta?

Non sarà l’ultimo disco. Sicuramente quello a cui ho partecipato è stato l’ultimo Festival di Sanremo in gara. E’ bello andare anche come ospite ma essere in gara è tutta un’altra cosa. Penso che “Gargana” sia un bel disco. Ci ho messo dentro tanta passione e le canzoni hanno un filo conduttore, l’amore. Ho voluto inserire anche dei brani che parlassero di temi sociali come “Vola colomba” che è stata scritta da Sal Da Vinci. E’ un brano che avevo pensato di portare al Festival di Sanremo. Poi però ho avuto qualche perplessità per il testo. Nell’album oltre al brano di Sanremo c’è anche la cover dedicata a Milva. Ho inciso anche in italiano una canzone che ha avuto molto successo in Brasile. C’è anche una canzone dedicata a Lucio Dalla ed è stata scritta da Franco Ciani. Le cover non sono conosciute ma ho pescato da sonorità di tutto il mondo. 

A conclusione del Festival, la sua collega Donatella Rettore ha fatto una polemica dichiarando che Gianni Morandi abbia avuto un trattamento di favore. E’ d’accordo oppure no?

Le polemiche sono sterili. Gianni Morandi è un bravissimo cantante e un uomo molto amato. E’ un artista completo. Non so se abbia ricevuto un trattamento di favore. Posso solo dire che nella serata delle cover ha fatto delle canzoni sue che invece ad altri è stato proibito o sconsigliato. 

Anche lei aveva proposto i suoi brani?

No. Sin da subito avevo pensato di fare un omaggio a Milva. 

Si parla della sua onnipresenza in tv nell’ultimo periodo e della sua incapacità di centellinare le apparizioni televisive. E’ la tv ad essere attratta da lei o è lei che non può fare a meno della tv?

Effettivamente ho avuto una sovraesposizione. Finito il Festival di Sanremo ho pensato però di fare promozione. Ho anche degli amici in televisione che mi hanno invitato e per non far torto a nessuno ho partecipato alle loro trasmissioni. Ho fatto tanta televisione in questo periodo ma ora ho rallentato. Guardando però i dati ogni trasmissione a cui ho partecipato ha registrato un picco di ascolti. Esagerare non va mai bene ma ora farò le ultime due/tre apparizioni e poi sparisco. Per mesi non mi vedranno più. 

Quando si è presentata a “The Voice Senior” sui social sono piovuto commenti. L’hanno invocata come giudice del talent di una prossima edizione. Meglio giudice di un talent o opinionista di un reality?

Non amo fare il giudice di un talent. Posso risultare a volte simpatica ma non riesco a giudicare. Non ce la faccio proprio. Non riuscirei ad essere obiettiva e per questo non sarei un buon giudice. Preferisco non farlo. 

Tra poche settimane è in partenza anche la nuova edizione dell’”Isola dei Famosi”. Quest’anno però lei non sarà più opinionista. Le è dispiaciuto un po’?

Non mi è affatto dispiaciuto. Era nei miei progetti che non l’avrei assolutamente più fatto. Non è il mio ruolo anche se poi mi diverto. Preferisco però fare altre cose. 

A sostituire lei, Zorzi e Lamborghini, ci saranno Vladimir Luxuria e Nicola Savino. Che consiglio darebbe loro?

E’ stata una scelta molto azzeccata. Non potevano scegliere meglio. Nicola Savino mi piace tantissimo e ho lavorato insieme a lui di recente. Lui è un uomo intelligente e spiritoso. E Vladimir…chi non la conosce. E’ una donna intelligente, acuta. Vladimir è perfetta in quel ruolo. Credo che abbiano scelto meglio rispetto allo scorso anno. Non eravamo amalgamati benissimo. 

Se Signorini la chiamasse per la prossima edizione del Grande Fratello Vip cosa gli direbbe?

Ho sempre detto di no e continuerò a farlo. Tutti gli anni sono venuti all’attacco per invitarmi. Mi diverte e mi piace ma l’idea di stare rinchiusa dentro una casa per mesi mi procura sofferenza. Avevo fatto l’esperienza a Music Farm ma ho sofferto lo stesso. Non poter leggere, vedere i familiari, non avere notizie dall’esterno è qualcosa che al solo pensiero mi atterrisce. Dopo quella volta mi ero ripromessa di non fare più reality. In passato anche per l'”Isola dei Famosi” ho ricevuto pressioni forti per partecipare e lo stesso per il Grande Fratello. Potrei andare dentro la casa per qualche giorno ma non potrei starci per mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here