“Il Commissario Riccardi 2” con Lino Guanciale scritto da Maurizio de Giovanni: trama, cast e quando in tv

il commissario ricciardi, in foto Lino Guanciale

In arrivo su Rai1 una serie tv che ha appassionato il pubblico, si tratta della seconda stagione de “Il Commissario Ricciardi”, scritto da Maurizio de Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli, Doriana Leondeff e tratto dai romanzi della serie de “Il Commissario Ricciardi” di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla serie con Lino Guanciale: trama, cast, numero puntato e quando in tv.

Il Commissario Ricciardi 2 con Lino Guanciale: numero puntate, trama e quando in tv

La Serie è composta da quattro puntate per un totale dunque di quattro prime serate su Rai1. E’ un period – giallo ed è una coproduzione Rai Fiction-Clemart-Rai Com, prodotta da Massimo Martino e Gabriella Buontempo.

La trama de Il Commissario Ricciardi 2: tempo di scelte

La serie tv è ambientata negli anni Trenta, fra i caratteristici vicoli di Napoli. Sullo sfondo di una Napoli in chiaroscuro, Il Commissario Ricciardi indaga sul senso della vita e del dolore. Una serie tv che ha più contaminazioni di generi – poliziesco, mystery e melò – per un racconto coinvolgente con protagonista l’affascinante Lino Guanciale.

Continuano dunque, le indagini e le vicende sentimentali di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario della Mobile. Catturare gli assassini è la sua ossessione ed è afflitto da una maledizione ereditata dalla madre: vede i fantasmi delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero.

Per molti è considerato un dono, per lui è quasi una maledizione, perché percepisce il dolore degli altri. Da qui la scelta di Ricciardi di rinunciare all’amore. Decisione rafforzata anche per il dolore provato per la perdita dell’amata tata Rosa, ance se è stata sostituita impeccabilmente dalla giovane Nelide.

Per il timore di tramandare la sua ereditaria sofferenza, quindi Ricciardi si chiude all’amore e rinuncia soprattutto all’amore per la timida Enrica, sua dirimpettaia. La ragazza, che intimamente ricambia il sentimento, è ora corteggiata da Manfred, un maggiore tedesco in missione in Italia.

Tuttavia, Ricciardi è un uomo che riscuote molto successo con le donne. Quell’aura di mistero che lo circonda e quello sguardo ammaliante fanno perdere la testa a più donne: dalla sensuale Livia – che ormai da tempo prova a scalfire il suo cuore – alla contessa Bianca Palmieri di Roccaspina. Per lui il tempo delle scelte è alle porte.

Se nell’amore Ricciardi appare introverso, nel lavoro – per cui nutre una vera vocazione – risolve con decisione i casi di omicidio più difficili grazie alle sue straordinarie doti intuitive, aiutato dal fedele brigadiere Maione e dal medico legale Bruno Modo.

Il Commissario Ricciardi 2: il cast

Nel Cast oltre al bellissimo Lino Guanciale troviamo:

  • Antonio Milo,
  • Enrico Ianniello,
  • Serena Iansiti,
  • Maria Vera Ratti,
  • Mario Pirrello,
  • Fabrizia Sacchi,
  • Nunzia Schiano,
  • Adriano Falivene,
  • Marco Palvetti,
  • Peppe Servillo

La Regia è affidata a Gianpaolo Tescari.

Appuntamento dunque con la seconda stagione de Il Commissario Ricciardi a partire da lunedì 27 febbraio 2023, in prime time su Rai1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here