I cacciatori del cielo, intervista a Beppe Fiorello: “Francesco Baracca ha salvato molti nemici”

L'attore Beppe Fiorello

AndrĂ  in onda il 29 marzo su Raiuno in prima serata il docu-film I cacciatori del cielo. Nei panni dell’aviatore Francesco Baracca troviamo Beppe Fiorello. Il progetto, scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, con la collaborazione di Mario Vitale e la consulenza storica di Paolo Varriale, racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima Guerra Mondiale e le cui gesta gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica Militare avvenuta il 28 marzo 1923. Nel racconto, al di lĂ  della guerra, emergono valori importanti come l’amore e l’amicizia.

I cacciatori del cielo, intervista a Beppe Fiorello

Noi di SuperGuida TV abbiamo video intervistato in esclusiva Beppe Fiorello che ci ha raccontato in che modo si è approcciato a questo eroe nazionale: “E’ stato molto interessante. Quando mi si presenta la possibilitĂ  di raccontare personaggi che non conosco aumenta in me la curiositĂ . Non conoscevo la storia di Francesco Baracca. Prima di girare perĂ² sono andato a visitare la sua cittĂ  natale e il museo a lui dedicato. Ho fatto poi un lavoro documentaristico con gli sceneggiatori e con il regista Mario Vitale. Non è solo un lavoro sulla guerra perchĂ© c’è una linea sentimentale affascinante. Come era successo a Baracca, molti uomini che dovevano andare in guerra erano costretti a lasciare le famiglie e gli affetti piĂ¹ cari. Ancora oggi continuano ad andare in guerra uomini che non la vorrebbero. Purtroppo la guerra è imposta dal potere non solo politico ma anche economico”.

Poi Beppe prosegue svelandoci qual è stato l’aspetto che piĂ¹ lo ha colpito di questo progetto: “Dagli sceneggiatori ho scoperto che Francesco Baracca tentava il piĂ¹ possibile di colpire un aereo e non il nemico. Molto spesso l’aereo precipitava e il pilota si salvava. Pare che lui abbia salvato molti nemici e per questo è ricordato come un eroe”. Francesco Baracca incontrerĂ  l’amore in Norina, una cantante lirica e coltiverĂ  un’amicizia importante con Bartolomeo.

Ad oggi è possibile ancora combattere il male con il bene? Beppe Fiorello è fiducioso: “E’ la storia dell’umanitĂ . Ogni uomo ha dentro di sĂ© una parte bianca e un’altra nera, un Dio e un assassino. E’ la guerra atavica tra i sentimenti degli esseri umani. Sono convinto che il bene trionfi sempre”.

Video intervista a Beppe Fiorello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here