Gomorra 2: tutti pazzi per Scianel!

La seconda pluripremiata stagione di “Gomorra-La serie” si è appena conclusa. I risultati di questa stagione del regista Stefano Sollima, in onda su Sky Atlantic E Sky cinema, hanno fatto registrare ascolti mai visti prima sulla piattaforma Sky.

Si sono avvicendati personaggi che già conoscevamo dalla prima stagione, ed alcune new entry, ma il vero e proprio fenomeno di quest’anno è il personaggio di Scianel, prima donna boss tra gli altri boss tutti maschi, eppure sembra che il personaggio di Scianel abbia oscurato tutti gli altri.

Tutti vogliono vederla la “iena”, la donna a cui non interessa sedurre uno dei boss, a lei non piace fare la civettuola, Scianel il potere lo vuole tutto per lei e per la sua famiglia,non vuole essete adombrata da nessuno.

Scianel, personaggio interpretato con maestria dall’attrice Cristina Donadio, è un personaggio duro, feroce, stilisticamente eccessiva nell’essere femminile, come solo poche donne sanno esserlo, riesce a far tremare con quel suo modo di porsi, il suo modo di vestire “kitsch”, i suoi capelli biondo platino, le sue sigarette, aspirate come a voler consumare la vita al posto del filtro.

Scianel cammina a testa alta,il suo modo di fare non fa trapelare alcuna fragilità di donna, lei calpesta, non cammina.

Mai personaggio risulta essere così amato in una serie televisiva:camorra a parte, Scianel rappresenta la madre di famiglia che pensa a sfamare i figli,non solo biologici, ma anche di “clan” .

Di Scianel, sempre tenendo fuori i malaffari, è pieno il mondo.Donne che tengono uniti con le unghie e i denti intere famiglie,femmine forti, donne con gli attributi, oramai avvezze a prendere decisioni importanti, talvolta vitali.

In tutta la sua “fierezza animale”, Scianel, soprannome del personaggio di Donna Annalisa Magliocca, che gli è stato dato perchè vera intenditrice di profumi, ha regalato, nel nono episodio della serie, un passaggio diventato virale sul web, dove, in un rarissimo momento d’intimità, inizia a ballare e cantare in camera da letto con un vibratore tutto dorato come microfono, sulle mote di una bellissima canzone neomelodica.

Scena diventata oramai “cult”.

Scianel ha mostrato anche un piccolissimo minuto di show,ma solo quel minuto, perchè per il resto siamo convinti tornerà, per la prossima stagione,coi suoi modi da pantera…..anzi, come dice lei stessa..modi da “Iena”. Perchè in mezzo alle iene a comandare sono le femmine….

mentre la pantera,sì , è bella assai,ma,in realtà, non conta un xxxzo” .

Parola di Scianel!