Gli spot pubblicitari più belli dell’estate, quelli di ieri e quelli di oggi

programma tv, tv

Visto che siamo in estate, mi piacerebbe ricordare insieme a voi le più belle pubblicità di questa calda stagione.

Gli spot che ci hanno accompagnato in tanti anni di tv, dai più datati fino ad oggi.

Quasi sicuramente alcuni di voi non li conosceranno proprio tutti, se ancora negli anni ’80 non eravate nati. E magari questa è l’occasione giusta per sapere quali pubblicità andavano in onda a quei tempi.

Perchè, in fondo, la pubblicità (anche se ultimamente un pò troppo martellante, diciamolo pure!) è parte integrante della televisione.

E talvolta può essere anche piacevole, soprattuto se abbinata a canzoni che, proprio grazie a tali spot, sono destinate a diventare tormentoni! Quando poi le riascoltiamo, magari alla radio, ci torna inevitabilmente in testa quella pubblicità.

Senza ombra di dubbio, gli spot pubblicitari che più “fanno estate”, sono quelle dei gelati, ed è proprio da qui che voglio cominciare!

Spot Pubblicitari d’estate: i più belli

CORNETTO ALGIDA

Un ragazzo e una ragazza, entrambi bellissimi (non a caso sono due modelli, lui -anche dj- argentino, lei spagnola).

Un amore che sta per nascere, l’estate, la musica, un murales, un Cornetto Algida. Ecco gli ingredienti di una delle pubblicità più trasmesse in questo periodo.

E’ la stessa che andava in onda anche l’anno scorso, ma se nel 2016 la colonna sonora era Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez, questa estate è spettato a Tiziano Ferro fare da “voce” alla love story, con la romanticissima Lento/Veloce.

MAXIBON MOTTA

Altro giro, altro gelato!

Era il 1994 quando uno Stefano Accorsi non ancora famoso, per abbordare due belle ragazze apparentemente straniere, descriveva spavaldamente il gelato Maxibon Motta con frasi in inglese maccheronico .

Vi ricorda niente “Granell, straciatell… two gust is mei che one. Maxibon is bon, com you”?!? Impossibile da dimenticare!

Sta di fatto che la carriera del nostro Stefano iniziò, si può dire, da qui!

A fare da sottofondo al tentativo di conquista, l’allegra Pata Pata di Miriam Makeba.

VODAFONE SUMMER CARD

Passiamo alle compagnie telefoniche.

Vodafone è sicuramente quella che punta di più su attori da urlo, per i suoi spot promozionali. Uno di questi è la star di Hollywood Bruce Willis, che nel 2015, per la pubblicità della Summer Card 6 Giga Estate, si perde in un sentiero di campagna perchè “non c’è rete”. Un simpatico fruttivendolo accompagna in ape l’elegantissimo attore, che deve recarsi ad un evento mondano.

Willis è stato testimonial per Vodafone fino a dicembre 2016.

La canzone che fa da sfondo allo spot è Everytime dei The Kolors, brano che fino a poco tempo fa accompagnava tutte le promozioni lanciate dalla Vodafone.

D&G PROFUMO LIGHT BLUE

E’ una delle pubblicità più sensuali, dal 2007 a questa parte: si tratta del profumo D&G Light Blue.

In 10 anni, solo una “cosa” è cambiata negli spot di questa fragranza: la testimonial femminile (dal 2007 la modella montenegrina Marija Vujovic, dal 2010 la modella polacca Anna Jagodzinska, dal 2013 la “nostra” Bianca Balti). E se prorio vogliamo essere precisi, la scena del bacio, che nello spot del 2010 avviene in una banchina di cemento anzichè nel gommone.

Invariati invece: lo splendido scenario del mare di Capri, con i suoi caratteristici faraglioni, e il bellissimo testimonial maschile dagli occhi blu e dallo slip bianco, il modello inglese David Gandy. Stessa colonna sonora per tutti gli spot D&G Light Blue: Parlami d’amore Mariù, interpretata dal tenore Jorge Durian.

Ecco il primo sensualissimo spot pubblicitario del profumo, trasmesso dal 2007:

CALZEDONIA COSTUMI

La bellezza non manca nemmeno se si parla di pubblicità di costumi in questo spot pubblicitario. La casa di moda in questione è Calzedonia, che ha avuto come testimonial volti noti della moda e dello spettacolo (in primis, per le calze, l’attrice Julia Roberts, poi le super modelle Gisele, Sara Sampaio e Adriana Lima, le ex veline Melissa Satta e Federica Nargi).

Canzone divenuta ormai “simbolo” di Calzedonia, Lovely on my hand di Dorotea Mele.

Ho scelto, fra i tanti, uno spot abbastanza recente, quello della collezione mare 2014, con protagonista assoluta la bellissima modella portoghese Sara Sampaio. Prego, ammiratela in tutto il suo splendore (ovviamente anche i costumi che indossa)!

ESTATHE’ FERRERO, Spot pubblicitario del 1997

E passiamo alle bevande dissetanti. Anche qui di pubblicità ne abbiamo a bizzeffe, perchè non solo i gelati fanno estate. Una buona bibita fresca ci sta sempre nelle calde giornate estive!

1997: una coppia di turisti desiderosi di fare un giro in barca e due messicani con sombrero nel momento della siesta. Fa molto caldo, i messicani non hanno nessuna voglia di accompagnare gli sposini in barca, nemmeno quando il giovane gli offre da bere (uno dei due fa no col dito: “Mira el dito”). Ma quando scoprono di che bevanda si tratta… “Pedro! Esto es Estathè!”, alzano la testa e via che si parte in mare!

Due anni dopo, lo spot coi simpatici messicani (stavolta un gruppo) è ambientato a Pisa, davanti alla caratteristica torre pendente. Ma il migliore rimane il primo, che qui di seguito vi riporto:

LIPTON ICE TEA, Spot pubblicitario del ’88

Se si parla di the, di certo non possiamo non ricordare il mitico Dan Peterson e il suo “Lipton Ice Tea… Fenomenale!”. Rimarrà sicuramente nella storia degli spot estivi questa bevanda reclamizzata, nel 1988, dall’allenatore di basket spaparanzato su un’amaca in spiaggia, che elogia il the in un italiano dallo spiccato accento americano.

SKIPPER ZUEGG SUCCO DI ARANCIA

Più o meno dello stesso periodo, la pubblicità del succo d’arancia Skipper Zuegg, con un coro che canta “Ehi tu, spremi, schiaccia, Skipper!”.

Una gara di canottaggio, tanta gente su un prato intenta a seguire gli atleti, il coro. Tutti vestiti rigorosamente di bianco. Segue la festa di premiazione e, ovviamente, il ristoro dei vogatori col succo di frutta!

LIMONCE’

Se dico “Chi c’è c’è, chi non c’è non c’è” vi viene in mente qualcosa? E se ci aggiungo la canzone Lemon Tree dei Fool’s Garden?

Ora vi è chiaro, vero? Era davvero un tormentone questo spot pubblicitario del 1997, dove un lui e una lei si cercano in casa e in giardino, ognuno per fare una sorpresa all’altro con in mano due bicchieri di Limoncè, il fresco e buonissimo liquore a base di scorze di limone.

COCA COLA  e COCA COLA LIGHT

Ed eccola, la bibita più famosa del mondo: la Coca Cola!

Voglio ricordare insieme a voi la versione dietetica di questa bevanda (Diet Coke in America – Coca Cola Light in Italia), perchè negli anni ’90 lo spot col protagonista belloccione era veramente diffusissimo. La canzone che lo accompagnava  non era da meno, e se oggi per caso ci capita di risentire I just want to make love to you (cantata da Etta James), i nostri pensieri vanno proprio lì, allo spot della Coca Cola Light! Eccolo qua:

A questo ne seguirono tre, più o meno sulla stessa scia.

E se nel primo, originale del 1994, le impiegate di un ufficio si davano appuntamento alle 11.30 per ammirare dalla finestra un aitante operaio, nella versione del 1997 tali impiegate “sbavavano” per un bellissimo facchino che entrava nell’ufficio.

Cambia scenario ma non sostanza, nello spot del 2013, ambientato in un prato e con protagonista maschile, bonazzo di turno, un giardiniere che taglia l’erba; solito gruppetto eccitato di ragazze, che stavolta fanno rotolare una lattina di Coca Cola Light verso di lui, che dopo averla aperta si toglie la maglietta.

La colonna sonora rimane invariata.

Infine, quest’anno, ecco il nuovo spot, simile per quanto riguarda la “trama”, ma con cambio di canzone e di Coca Cola (qui non è Light).

Sulle note di Come prima di Tony Dallara, fratello e sorella ammirano da due finestre diverse il ragazzo che pulisce la piscina, per poi fare a gara nel portargli una bottiglietta di Coca Cola e scoprire alla fine che la mamma ha fatto prima di loro!

Ecco l’ultimo spot pubblicitario Coca Cola:

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!