Giro d’Italia 2017: ecco come seguire in tv tutte le tappe e gli approfondimenti della Corsa Rosa, tappa per tappa

Giro Italia 2017

Sta per partire la Grande Corsa Rosa, il Giro d’Italia 2017, che quest’anno sarà quello numero 100. Per festeggiare il centenario, la Rai ha predisposto un palinsesto coi fiocchi con alcune novità.

Le strade italiane saranno protagoniste dal 5 al 28 maggio delle 21 tappe che compongono il Giro d’Italia, spaziando dalla Sardegna alla Sicilia e dall’Adriatico ai “tapponi dolomitici.” Gli appassionati di ciclismo potranno godersi ogni metro ed ogni pedalata, grazie ad una copertura televisiva completa e ben strutturata.

Giro d’Italia 2017: Accordo raggiunto tra la Rai e RCS

Dopo un lungo braccio di ferro, è stato raggiunto l’accordo tra la Rai e RCS Sport, con a capo Urbano Cairo, per l’acquisizione dei diritti tv del Giro. La trattativa si è conclusa con un esborso da parte della Rai di 25 milioni di euro che le permetteranno la trasmissione del Giro nel biennio 2017/18.

Il Giro trasloca da Rai Tre a Rai Due

L’ampio spazio che verrà destinato alla Corsa Rosa, sarà per lo più trasmesso su Rai Due anziché su Rai Tre, come da consuetudine. Inoltre le sette tappe di montagna saranno trasmesse integralmente fin dalla partenza. Questa è una gradita novità perché i “tapponi dolomitici” sono quelli più belli da seguire e che raccolgono un’audience assai elevata.

Palinsesto quotidiano del Giro d’Italia

La Rai inizierà a seguire la tappa fin dalla mattina con il programma Villaggio di partenza – ore 12,20 Raisport. Poi la linea passa a Prima diretta – 13,05 Raisport per seguire la partenza della tappa.

Ore 14 – La grande corsa Rai Due , trasmissione di infotaiment con anche Massimiliano Rosolino nel cast.

Ore 14,45 – Giro in diretta e Giro all’arrivo – Rai Due, per entrare nel vivo del racconto della tappa direttamente sulle strade, fino all’arrivo.

Si prosegue con il mitico Processo alla tappa – 17,15 Rai Due, per commenti a caldo post – tappa ed interviste ai protagonisti.

La linea passa di nuovo alla Grande Corsa alle 17,45 – Rai Due.

Spazio di approfondimento con Viaggio nell’Italia del Giro – 18,55 – Rai Due.

Infine si conclude la giornata con TGiro – 20,00 – Raisport e con Gironotte – 22,45  Raisport, per la sintesi della tappa.

Insomma senz’altro non si può negare che il palinsesto sia ricco e capillare, coprendo l’intero arco della giornata. La Rai inoltre per migliorare le performance ed offrire immagini in presa diretta, si avvarrà di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, tipo droni per le riprese aeree.

Per chi fosse impossibilitato a vedere il Giro d’Italia in tv, potrà seguire tramite Radio Rai Uno che presenta un palinsesto altrettanto completo.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteUomini e Donne anticipazioni: Marco Cartasegna sceglie, ecco quando
Prossimo articoloAscolti 27 aprile 2017. Tutto Può Succedere 2: quanti l’hanno seguita?
mm
Sono una mamma felice di una splendida bimba che sta cercando di fare della mia passione un mestiere. Mio papà faceva il giornalista ed io sono sempre cresciuta in mezzo alla carta stampata, all'odore dell'inchiostro. La curiosità è una delle mie caratteristiche e mi spinge ad addentrarmi all'interno di ogni ambito, per il gusto di sapere. Mi piace scrivere su svariati argomenti, pur prediligendo il gossip. Abito a Parma, città che amo e da vera emiliana amo ridere e stare in compagnia. Buona lettura con i miei articoli!