Focus dedica due speciali al pianeta Marte

marte - focus

Focus, la rete tematica del gruppo Mediaset dedica due speciali al pianeta Marte: tutte le anticipazioni e la data di messa in onda dei documentari

Grandi novità in arrivo su Focus, la rete tematica del gruppo Mediaset dedicata alla divulgazione culturale e scientifica. Dopo lo speciale di Luglio dedicato alla Montagna e a quelli dedicati ai vichinghi, alle meraviglie del cielo e agli squali, per il mese di Settembre sono in arrivo due nuovi documentari. Scopriamo di cosa si tratta e quando andranno in onda. Eccovi tutte le anticipazioni.

Focus Tv va su Marte!

Il canale tematico di Focus è pronto ad andare su Marte! In arrivo tra Settembre ed Ottobre due grandi novità per la rete del Gruppo Mediaset diretta da Marco Costa. dedicata alla divulgazione. Si tratta di due documentari interamente dedicati a Marte, il pianeta sul quale – anche grazie ad un team di scienziati italiani – è stata confermata la presenza di acqua allo stato liquido.

I due documentari saranno trasmessi giovedì 27 settembre e giovedì 4 ottobre in seconda serata su Focus. Due appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti di astronomia (e non solo), che potranno così scoprire una serie di informazioni sul pianeta rosso.

Realizzati in collaborazione con il giornalista scientifico della testata Mondadori Focus Luigi Bignami, i due documentari vedranno partecipare alcuni dei massimi esperti e conoscitori del Pianeta Rossi pronti a condividere segreti ed indiscrezioni. Non mancheranno poi immagini inedite e filmati esclusivi forniti da ESA, ASI, ROSCOSMOS e NASA.

Focus: alla scoperta del Pianeta Rosso

Acqua e vita sul Pianeta Rosso” è il titolo del primo documentario in programma giovedì 27 settembre su Focus. Il primo è interamente dedicato all’esplorazione di Marte, alla ricerca di tracce di vita, presente o passata, andando a sottolineare il ruolo cruciale giocato dalle aziende e dagli scienziati italiani.

Il 4 ottobre, invece, sarà trasmesso “Prossima frontiera: Marte” in cui si parlerà dei progetti di colonizzazione umana del Pianeta. Si tratta di un passo imprescindibile per comprendere non solo l’origine, ma anche il destino del sistema solare.

Nella realizzazione dei documentari hanno contribuito diversi esperti del Pianeta Rosso. Tra questi gli ideatori del radar MARSIS, lo strumento che ha convalidato l’esistenza di acqua su Marte.

Si tratta di Roberto Orosei, a cui si deve la reale scoperta della presenza di acqua su Marte e Maria Cristina De Santis, responsabile dello strumento MA-MIS presente sul Rover europeo, che nel 2020 verrà mandato su Marte con l’obiettivo di perforare in profondità il suolo, alla ricerca della vita.

L’appuntamento con Marte è su Focus a Settembre e Ottobre.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here