Etna: tra scienza e mito, lo speciale in onda su Focus Tv

Etna tra scienza e mito

Grandi novità in arrivo su Focus, la rete televisiva italiana dedicata ai documentari e diari di viaggio a tema scientifico, pseudoscientifico e storico

Continua a sorprendere la programmazione di Focus, il canale tematico di factual e intrattenimento e tratta argomenti di scienze naturali, pseudoscienza, storia, con l’aiuto dell’omonima rivista. Ecco le novità di Aprile.

Focus Aprile 2019: il reportage Etna

Tante novità in arrivo su Focus Tv, il canale di intrattenimento dedicato alla natura, spazio, antropologia, archeologia, storia, ingegneria, ufologia e misteri. Per il mese di Aprile, infatti, è in programma in prima serata la messa in onda del reportage dal titolo “Etna: tra scienza e mito”. Si tratta di un lungo servizio dedicato al complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della placca euroasiatica.

Il reportage, curato da Luigi Bignami, prevede anche l’intervento e la partecipazione di Laura Pepe, docente di Diritti dell’Antichità dell’Università degli Studi Milano Laura Pepe.

L’Etna sorge nella splendida Sicilia a poca distanza dallo stretto di Messina ed è considerato il più grande vulcano attivo in Europa. Tra i vulcani più alti al mondo, dal 2013 l’Etna è stato inserito nella World Heritage List dell’Unesco.

Etna Vulcano: bene patrimonio Unesco

Non solo un vulcano, ma anche un laboratorio naturale scientifico terrestre sulle aree vulcaniche, la cui intensa attività è da sempre sotto osservazione.  Sono ben 2.700 anni  che si scrive e racconta di questo vulcano che per l’Unesco rientra come “uno dei più documentati record mondiali nel campo dei vulcani”.

L’Etna, inserito nella lista dei ben considerati “Patrimonio dell’umanità dall’Unesco” diventa così protagonista di questo imperdibile reportage in cui saranno approfonditi non solo gli aspetti scientifico-storici, ma anche la sua natura. Considerato come il vulcano attivo più alto della placca euroasiatica, l’Etna è anche un luogo di grandissimo interesse turistico, un luogo di eccellenze e attività tradizionali.

L’appuntamento con Etna: tra scienza e mito è lunedì 8 aprile in prima serata su Focus

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here