Elenoire Casalegno e Gualtiero Marchesi tornano con il Pranzo della domenica, su Canale 5.

il Pranzo della domenica

Torna la cucina su Canale 5 con l’appuntamento della domenica mattina de Il pranzo della domenica. Per il secondo anno consecutivo, lo “chef degli chef” Gualtiero Marchesi e la showgirl Elenoire Casalegno porteranno l’alta cucina in tv.

Il cooking show è partito domenica 09 aprile alle 09,45 e sono previsti sei appuntamenti da 45′ minuti l’uno. Un’occasione davvero ghiotta per potersi accaparrare qualche segreto del grande chef italiano.

Gualtiero Marchesi, chi è

Gualtiero Marchesi  è considerato a detta di tutti il principe dei cuochi. Senz’altro è il più noto tra quelli italiani. È il fondatore della nuova cucina italiana che ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo.

Molti sono stati i suoi allievi noti tra cui Carlo Cracco, Ernst Knam e Davide Oldani.

Gualtiero Marchesi è il rettore dell‘ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana e nel 2006 ha fondato Italian Culinary Accademy, a New York.

Il meccanismo de Il pranzo della domenica

La trasmissione si pone l’obiettivo di seguire l’esame di un aspirante cuoco all’ALMA; si tratta di persone comuni con una grande passione per la cucina che non sono assolutamente cuochi professionisti.

Location del cooking show è proprio la sede dell’ALMA, a Colorno (Parma) all’interno del magnifico Palazzo Ducale.

Come affermò in un intervista lo scorso anno Gualtiero Marchesi, Il pranzo della domenica non è una gara, vi è un solo concorrente in gioco infatti in ogni puntata. Non si sentono urla o rimproveri, lo stile è garbato. Il concorrente gioca per guadagnarsi un posto all’interno della scuola, insomma per iniziare a studiare.

L’esame dell’aspirante cuoco

Il concorrente in gioco porta per l’esame un menù composto da tre portate: un primo, un secondo ed un dolce.

Contemporaneamente un allievo dell’ALMA prepara gli stessi piatti, il tutto sotto l’occhio vigile del direttore didattico della scuola, Matteo Berti, pronto ad intervenire. Il diplomato dell’ALMA dovrà eseguire alla perfezione la preparazione dei piatti, correggendo anche dove potrebbe aver sbagliato l’aspirante cuoco.

Una volta preparati i piatti, il concorrente de Il pranzo della domenica assaggerà quelli preparati dal diplomato ALMA per poterne carpire i segreti ed individuare i suoi errori. Potrà così apprendere come preparare i piatti “alla regola d’arte.” Per Marchesi d’altronde “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”.

Gualtiero Marchesi insieme ai due chef Tiziano Rossetti e Bruno Ruffini, valuteranno scrupolosamente l’operato del concorrente. Matteo Berti sarà chiamato a giudicare il comportamento in cucina e la sua tecnica.

Se il concorrente supererà l’esame, potrà accedere ad un corso speciale presso l’ALMA. Occasione unica per ogni appassionato di cucina, ma anche per gli spettatori perché come dice la voce narrante nell’introduzione al programma, facendo riferimento all’ALMA: “C’è un luogo ove la cucina diventa arte.”

CONDIVIDI
Articolo precedenteFabrizio Corona attacca il fidanzato di Nina Moric
Prossimo articoloGrande Fratello Vip 2: Giulia De Lellis e Claudio Sona concorrenti
mm
Sono una mamma felice di una splendida bimba che sta cercando di fare della mia passione un mestiere. Mio papà faceva il giornalista ed io sono sempre cresciuta in mezzo alla carta stampata, all'odore dell'inchiostro. La curiosità è una delle mie caratteristiche e mi spinge ad addentrarmi all'interno di ogni ambito, per il gusto di sapere. Mi piace scrivere su svariati argomenti, pur prediligendo il gossip. Abito a Parma, città che amo e da vera emiliana amo ridere e stare in compagnia. Buona lettura con i miei articoli!