Chi ha vinto le Elezioni 2022? I risultati delle politiche in Italia

Elezioni 2022 vincitori

Alle ore 23.00 si sono chiusi i seggi per le Elezioni Politiche 2022. I primi exit pool vedono Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni primo partito con una forbice di voti tra il 22-26% di voti.

Elezioni 2022, crolla l’affluenza rispetto al 2018

Il centrodestra, trainato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, è la coalizione politica che al momento primeggia nei risultati delle Elezioni 2022. Nel dettaglio, al Senato, quando sono state scrutinate 56.707 sezioni su 60.399, il centrodestra è al 44,5%. Fratelli d’Italia è primo con il 26,4%, poi Lega con il 9%, FI con l’8,1% e Noi moderati con lo 0,9%.

La vittoria annunciata della coalizione di destra, se da un lato segna il successo di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, dall’altro vede la Lega di Matteo Salvini perdere consensi convincendo solo l’8% degli elettori.

Risultati Elezioni 2022: in tempo reale

Le Elezioni Politiche 2022 segnano il dominio del centrodestra sul centrosinistra. Una vittoria netta per la coalizione formata da Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Ecco nel dettaglio i risultati quando mancano poche sezioni alla fine.

Il successo più eclatante è di Fratelli d’Italia, che supera il 26,4% (erano il 4,3 nel 2018). Resta sotto il 10% la Lega, Forza Italia si ferma all’8% (il Carroccio passa dal 17,6% al 9%; FI dal 14,4% all’8,2%).

I voti della Campania e della Sicilia occidentale lanciano il Movimento 5 Stelle al 15 % (nel 2018 ebbe il 32,2%), mentre il Centrosinistra raccoglie il 26.2% (sostanzialmente stabile rispetto al 2018 quando il centrosinistra e Leu ebbero complessivamente il 25,7%), con il Pd al 19.1%. Ancora in calo l’affluenza: ha votato il 63,9%, con una flessione di circa 9 punti rispetto alle ultime elezioni politiche: è il dato più basso nella storia delle elezioni politiche in Italia.

Intanto la notizia della vittoria del centrodestra e di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha fatto il giro del mondo. Dall’Europa i complimenti di Balazs Orban, consigliere politico del premier Viktor Orban e deputato ungherese di Fidesz che su Twitter ha scritto: “complimenti Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi per le elezioni di oggi! In questi tempi difficili, abbiamo bisogno più che mai di amici che condividano una visione e un approccio comune alle sfide dell’Europa. Lunga vita all’amicizia italo-ungherese“.

Aggiornamento alle ore 08:32: stando ai dati del Viminale dopo lo scrutinio di 58.840 sezioni su 61.417, alla Camera è la coalizione di centrodestra a primeggiare con il 44,10% di voti. A seguire la coalizione di centrosinistra con il 26,32%. Il Movimento 5 Stelle ha convinto il 15,10%, mentre il terzo polo al 7,74%. Italexit è all’1,91%, Unione Popolare all’1,43%.

Anche al Senato primeggia la coalizione di centrodestra con il 44,36% dei consensi. Per il centrosinistra il 26,11% dei voti. Seguono il Movimento 5 Stelle con il 15,31% dei voti mentre Azione-Italia viva di Matteo Renzi ha raccolto il 7,7%.

1 commento

  1. Come prevedevo le priorità della sinistra poco interessanti per la maggior parte dei cittadini Matrimoni gay, eccesso di immigrati, etc non interessano tanto la maggior parte dei cittadini presi da propri problemi e proprie difficoltà La corruzione che si dice legata al clientelismo della destra la si trova anche nella sinistra ,come il menefreghismo di molte figure di sistema,
    Prevedevo anche l’assenteismo I programmi dei diversi poli sono condivisibili in parte si ed in parte no
    Per la prima volta in vita mia non sono andata a votare di proposito e pur essendo convinta che votare oltre che un diritto è un dovere ,non mi colpevolizzo perchè appunto non voglio dar forza a proposte e programmi che non condivido o addirittura aborrisco Mi dispiace per la Bonino che però potrebbe essere contenta di godersi il suo meritatissimo tempo libero ,
    Della destra non condivido il presenzialismo , la eventuale scelta del nucleare e la forma di tassazione prevista
    Da ecologista simpatizzo per i verdi ma troppo di sinistra per i gusti miei
    Dei pentastellati penso che siano un pò un’armata Brancaleone , alcuni fondamentalmente onesti, altri solo desiderosi di ruoli ma poco all’altezza dei compiti Ho condiviso la riduzione dei parlamentari ,non tanto il reddito di cittadinanza che spesso è andato a chi proprio non doveva averlo Ma a volte sono stati scoperti Qualche volta le forze dell’ordine, carabinieri in particolare fanno bene la propria parte I centri per l’impiego sono serviti a dare lavoro a chi probabilmente tesserato dai 5 stelle ha trovato un impiego A parte il fatto che c’è il ministero del lavoro che un tempo ora non so, avevano gli uffici collocamento Ma Di Maio aveva interesse a far vedere che faceva qualcosa per chi lo ha mandato tanto in alto
    Hanno saputo dare a se stessi molto ed è per questo che in molti si sono rifiutati di andare a votare Far fare qualche altra villa a comici frustrati e a far guadagnare molto laureati in filosofia che magari per voti bassi non riescono ad entrare nella scuola e recitano la parte degli intellettuali dei pensatori del movimento
    Non credo che la Meloni lo toglierà , i tempi sono difficili e sarebbe pericoloso farlo ,però modificarlo e controllare a chi va si Non si può pensare che giovani stiano a casa ,mantenuti da altri cittadini ,è diseducativo ed è un ‘offesa a tutti quei lavoratori del braccio e della mente ed a quei pensionati che veramente lavorano ed hanno lavorato magari duramente
    E poi non si dovrebbe dimenticare che abbiamo grossi debiti e dobbiamo appunto regolarci In tutti i campi. dovremmo imparare a misurare le nostre forze economiche, fisiche e psichiche
    Maria de Gennaro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here