Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio: dove seguirla

Ci siamo! Il grande giorno è arrivato! Questa sera hanno inizio i XXXI Giochi Olimpici 2016 di Rio de Janeiro, con la spettacolare e sempre emozionante cerimonia di apertura.

Il fuso orario penalizza un po’ noi italiani ed europei in generale: la diretta dal Brasile sarà trasmessa da Rai2 a partire dalle 23.50, ma lo show vero e proprio avrà inizio solamente alle 01.00 di notte!

Qualche dettaglio

C’è una mente italiana dietro la cerimonia preparata in ogni suo minimo aspetto: stiamo parlando di Marco Balich, architetto dell’Albero della Vita di Expo 2015 e dello Juventus Stadium, oltre che produttore esecutivo anche della cerimonia di chiusura.

Lo spettacolo di questa notte sarà un vero e proprio “concentrato” di Brasile come da tradizione cerimoniale olimpica, sempre attenta a rispecchiare la cultura e le tradizioni del paese ospitante. Tanta musica, samba, tanto calcio, vero sport nazionale del paese sudamericano, e tante personalità di spicco.

Tra queste la bellissima modella (e vera gloria nazionale) Giselle Bundchen e l’attrice inglese Judi Dench, che leggerà un brano del poeta Carlos Drummond de Andrade insieme all’86enne attrice brasiliana candidata all’Oscar Fernanda Montenegro.

Lo show sarà molto lgbt friendly, con la presenza di quattro trasgender tra coloro che porteranno i cartelli con i nomi delle nazioni.

Ancora mistero sul tedoforo

Non è ancora dato sapere chi sarà l’ultimo tedoforo ad accendere il braciere olimpico, che resterà rovente per i prossimi quindici giorni.

Come da consuetudine i bookmakers scommettono su una gloria sportiva del paese e le voci più insistenti parlano della leggenda del calcio Pelè, nonostante si sia rumoreggiato di qualche problema con gli sponsor. Gli altri nomi in lizza sono quelli del velista Torben Grael e dell’ex tennista Gustavo Guga Kuerten.

Passando all’Italia, l’onore di essere la portabandiera quest’anno spetta alla nuotatrice Federica Pellegrini: un momento davvero magico per lei, visto che quest’oggi festeggia anche i suoi primi 28 anni!

In bocca al lupo e tanti auguri!