Canale 5 torna su Sky! Sarà visibile sul canale 105

canale 5

Sky e Mediaset hanno annunciato il ritorno di Canale 5 sul satellite a partire da oggi, 3 Settembre 2018. Canale 5 potrà essere visto sui decoder di Sky non solo nel formato SD, ma anche in alta definizione in HD e sarà posizionato al numero 105 (fino ad oggi il numero era in dubbio visto che al 105 c’era Sky Uno).

Canale 5 torna su Sky al numero 105

A partire da oggi, lunedì 3 settembre 2018, quindi, Canale 5 rientra sulla piattaforma satellitare Sky. Era da 3 anni che mancava, frutto di un litigio tra le due aziende.

Il gruppo di Cologno Monzese, infatti, nel lontano 2015, richiese alla pay tv di proprietà di Murdoch di pagare delle fee per la ritrasmissione dei canali in chiaro (Rete 4, Canale 5, Italia 1) ma l’emittente Satellitare non accettò.

A quel punto Mediaset decise di oscurare le sue reti principali sulla piattaforma satellitare (Rete 4 – Canale 5 ed Italia 1).

Nel frattempo sono passati 3 anni e la situazione tra le due aziende è molto cambiata. I duellanti hanno sotterrato l’ascia di guerra ed hanno iniziato, a partire da quest’anno, un bel pò di collaborazione. Su tutte come non ricordare l’ingresso di Sky nel digitale terrestre sfruttando la piattaforma di Premium.

Questo dovrebbe essere solo il primo passo, poi seguiranno anche Rete 4 e Italia 1.

Se avete Sky e non vedete ancora Canale 5 sul vostro decoder sintonizzate e/o cercate il canale. Cosi facendo dovreste risolvere e quindi iniziare a vedere la TV in chiaro di Mediaset tramite il vostro decoder Sky.

Avatar for Vito Savino
Sono il Direttore di SuperGuidaTV. Da sempre unisco la mia competenza tecnica al mondo dei contenuti, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di scoperta e fruizione dell’intrattenimento più semplice, personalizzata e accessibile per tutti. Informatico di formazione, mi occupo da anni di sviluppo digitale, innovazione e strategie di prodotto, con una particolare attenzione all’evoluzione delle piattaforme media e alle nuove modalità di consumo audiovisivo. La mia passione per la televisione nasce da lontano — sono cresciuto a “pane e Bim Bum Bam” — e oggi continua attraverso il mio impegno nel raccontare, valorizzare e connettere il mondo della TV tradizionale con quello delle piattaforme streaming. Appassionato di serie TV, in particolare crime e poliziesche, credo nel potere delle storie di unire generazioni e linguaggi diversi, e nel valore della tecnologia come strumento per farle arrivare a un pubblico sempre più vasto e consapevole.