Buon compleanno famiglia Simpson! 30 anni fa andava in onda il primo episodio di una serie senza tempo.

Simpson

“MI – TI – CO!” Alzi la mano chi non ha sentito almeno una volta questa esclamazione fatta da Homer Simpson, un buffo uomo giallo dalla pancia prominente. Lui e la sua famiglia anch’essa tutta di colore giallo, sono i Simpson. I cartoni più irriverenti della tv che tutti almeno una volta abbiamo visto, sono in onda da ben 30 anni: li hanno festeggiati il 19 aprile. Ebbene sì, era il 1987 quando il primo episodio veniva trasmesso a mo’ di corto all’interno del Tracey Ullman Show. Da allora sono trascorsi 618 episodi e 28 stagioni. 

I Simpson: uno spaccato di società

I Simpson nascono da un idea di Matt Groening che trasse spunto direttamente dalla sua famiglia. I nomi dei protagonisti del cartone sono gli stessi dei famigliari di Groening, fatta eccezione per Bart, anagramma di “brat”, ovvero monello.

All’inizio la serie che durava un minuto, destò scalpore da parte della società americana di allora, alquanto puritana e bacchettona. Col tempo però conquistò la prima serata; tutti erano pronti ad immergersi nel mondo dei Simpson fatto di birra Duff, della centrale nucleare o delle ciambelle adorate da Homer. Così è arrivato il successo mondiale del cartone, pezzo forte della Fox.

Groening diede vita a un cartone dallo stile satirico che rappresentava uno spaccato della società americana. A Springfield, dove è ambientato il cartone, la polizia è quella che è, la corruzione spopola ed anche la chiesa non è particolarmente efficace. Negli anni vari temi sono stati trattati tra cui il bullismo, l’infedeltà o l’ingiustizia.

Una famiglia imperfetta – I Simpson

I Simpson non sono assolutamente la tipica famiglia perfetta, sono gente comune che fatica a sbarcare il lunario e piene di difetti. Ne sono esempi perfetti Bart, l’alunno indisciplinato e ribelle, o Homer, padre in forte sovrappeso che ama passare il tempo davanti alla tv o a bere birra. Loro è tutti gli altri bizzarri personaggi che gravitano attorno alla famiglia Simpson, assieme a sceneggiature divertenti e dialoghi serrati sono alla base del successo mondiale di questa serie.

Su Italia Uno vanno in onda ancora oggi

Sbarcati in Italia su Italia Uno nel 1991, ancora oggi vengono trasmessi dal lunedì al venerdì alle 13,45. L’ascolto si aggira sul 1.200.000 al giorno con uno share del 21% circa. Veramente di riguardo.

Insomma dopo 30 anni pare proprio che i protagonisti dei Simpson abbiano ingoiato la pillola dell’eterna giovinezza, visto che non ne vogliono sapere né di invecchiare, né di stancare il pubblico.

Buon compleanno Simpson, e cento di questi giorni!