Boris Giuliano – una nuova storia su RAI 1

La conferenza per la presentazione della nuova fiction di Rai Uno “Boris Giuliano”, prodotta da Rai fiction ed Ocean Production S.r.l., è stata fissata per mercoledì 18 maggio 2016.

Il regista Ricky Tognazzi ed il cast al completo saranno quindi presenti a Roma per rispondere alle domande dei giornalisti, alla scuola superiore di Polizia di Via Pier della Francesca numero 3, mercoledì 18 maggio 2016.

La miniserie “Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo” si articolerà in due intense puntate, dedicate alla memoria del poliziotto Boris Giuliano.

Adriano Giannini è stato scelto per vestire i panni dell’eroico poliziotto originario di Piazza Armerina. Ad affiancarlo, il cast si correda anche di altri grandi attori quali Nicole Grimaudo nei panni della moglie di Boris Giuliano, Ettore Bassi (Tonino De Luca, scomparso mentre le riprese erano in corso), Luigi Maria Burruano (Buttafuoco), Francesco Benigno (Leoluca Bagarella), Tony Sperandeo (Gaetano Badalamenti), Antonio Gerardi (Bruno Contrada) ed Enrico Lo Verso (Leonardo Vitale).

Per chi avesse bisogno di rinfrescare i tragici eventi che si intendono ricordare con questa miniserie, ricordiamo che Boris Giuliano era capo della squadra mobile di Palermo , dedicatosi anima e corpo alla lotta contro la mafia.

Giuliano si trovò ad indagare in uno dei periodi più feroci di Cosa Nostra. In particolare, poco prima di morire, stava investigando sulla morte del giornalista Mauro De Mauro, ucciso misteriosamente dopo aver confidato di conoscere alcune scomode verità sulla morte di Enrico Mattei.

La sua fame di giustizia e verità venne tuttavia stroncata nel 1979 dai 7 colpi di pistola sparati vigliaccamente alle sue spalle da Leoluca Bagarella mentre si trovava in un bar.

Non perdete quella che si preannuncia essere un’entusiasmante serie tv, in  onda in prima serata su Rai Uno il 23 ed il 24 maggio, ore 21:20.

CONDIVIDI