“I bastardi di Pizzofalcone” – nuova fiction di Rai Uno attesa per l’autunno 2016 –

Si prepara ad essere la punta di diamante della prima serata di Rai Uno la nuova ed interessantissima fiction I bastardi di Pizzofalcone”in onda a partire da questo autunno!

Trama:

In un piccolo commissariato del centro storico di Napoli, quattro agenti vendono un carico di droga sequestrato trattenendone il ricavato.

Sbattuti in cella i malfattori, il primo pensiero della Questura è quello di chiudere il commissariato.

Inaspettatamente, vengono inseriti nell’organico quattro nuovi agenti di pessima fama, le cui conoscenze e capacità potrebbero rivelarsi decisive per le indagini in corso e per quelle future.

Sarà proprio la pessima fama di questi 4 poliziotti a dar loro l’appellativo di Bastardi di Pizzofalcone (nome già attribuito agli agenti finiti in galera).

Tra questi c’è l’Ispettore Giuseppe Lojacono (A. Gassman), cacciato dalla Sicilia perché sospettato di aver passato informazioni alla mafia.

Cast, sceneggiatura ed ambientazione:

Cast di tutto rispetto per questa nuova serie tv targata Rai: tra gli attori impegnati a dare vita sul piccolo schermo alle storie dell’Ispettore Lojacono troviamo Alessandro Gassman e Carolina Crescentini.

La fiction è tratta dai gioiellini letterari dello scrittore Maurizio De Giovanni dal titolo “Bastardi di Pizzofalcone”, “Buio” e “Gelo”.

De Giovanni, assieme a Silvia Napolitano e Francesca Panzarella, è anche uno degli sceneggiatori del programma televisivo. Siamo sicuri, quindi, che la trasposizione televisiva de “I Bastardi di Pizzofalcone” sarà molto fedele al suo romanzo.

Eccovi un’intervista dello scrittore De Giovanni:

La fiction, diretta da Carlo Carlei, è prodotta da Rai Fiction con la Clemart; i produttori esecutivi, invece, sono Massimo Martino e Gabriella Buontempo. 

Le storie dell’Ispettore Giuseppe Lojacono, interpretato da Alessandro Gassmann, sono ambientate nella Napoli contemporanea. 

Incontreremo, altresì:

  • Carolina Crescentini, invece, che rivestirà i panni della pm Laura Piras;
  • Tosca D’Aquino (Ottavia);
  • Massimiliano Gallo (Luigi Palma);
  • Gianfelice Imparato (Pisanelli, che nei libri è un vecchio agente con l’ossessione per una serie di suicidi sospetti);
  • Simona Tabasco (Alex Di Nardo, una delle nuove agenti)
CONDIVIDI
Articolo precedenteLina’s Hair and style, su La5
Prossimo articoloIl film da vedere stasera, 2 settembre – Ocean’s Eleven
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).