Anticipazioni Report Cult di lunedì 2 luglio

REPORT RAI 3

Torna su Rai3 Report: ecco tutte le anticipazioni e le inchieste della puntata di lunedì 2 luglio 2018

Nuovo appuntamento con Report, il programma televisivo e di inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci che per l’occasione diventa “Report Cult” e arriva in seconda serata su Rai 3. Ecco tutte le anticipazioni della puntata di lunedì 2 luglio 2018.

Report su Rai 3: quando va in onda

Lunedì 2 luglio 2018 alle ore 23.50 appuntamento con una nuova puntata di “Report“, il programma di inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci su Rai3. Al centro del programma due nuove inchieste, scopriamo di cosa si tratta.

La prima inchiesta si chiama “Fuori Controllo” ed è stata realizzata da Bernardo Iovene con la complicità di Carla Rumor.

Nel Conad del centro Italia su 400 lavoratori ben 380 sono forniti da una cooperativa esterna, che periodicamente cambia limitando i diritti dei lavoratori. Stessa sorte anche nei cantieri navali della Fincantieri a Porto Marghera dove, su cinquemila lavoratori, quattromila sono forniti da 300 società esterne.

Si tratta di persone che lavorano per 3-4 euro all’ora senza però avere alcun diritto. Un sistema definito “paga globale”, un’illegalità di massa che gli organi preposti al controllo non riescono a regolarizzare.

La vigilanza degli ispettorati del lavoro e dell’Inps vive un momento davvero particolare che ha visto diminuirne l’efficacia. Dall’1 gennaio del 2017 gli ispettori del ministero del Lavoro, dell’Inps e dell’Inail sono stati uniti nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con l’eccezione che i dipendenti di Inps e Inail non sono confluiti nel nuovo ente.

Si è andato a creare una sorta di corto circuito: ossia essi prendono le direttive dall’INL ma resteranno dipendenti dei propri enti fino alla pensione con un “ruolo a esaurimento”. La riforma, prevista dal Jobs Act e approvata a costo zero, fino a oggi avrebbe determinato incertezza, rallentamento dell’attività ispettiva e minori introiti dal recupero dei contributi previdenziali evasi.

Anticipazioni Report 2018: puntata 2 luglio

La seconda inchiesta in programma lunedì 2 luglio 2018 a “Report” si chiama “Occhio alla Tv” ed è opera di Antonella Cignarale.

Nei prossimi anni è in arrivo un nuovo digitale terrestre. Si tratta del sistema DVB-T2, il cosiddetto digitale terrestre di seconda generazione.

Tra il 2020 e 2022 tutti dovranno allinearsi e conformarsi a questo nuovi digitale terreste. A cominciare dalle emittenti televisive fino ai telespettatori.

Cosa succede? Semplicemente per continuare a guardare la televisione bisognerà acquistare il nuovo digitale terrestre DVB-T2 oppure cambiare il proprio televisore. In caso contrario non sarà più possibile vedere la tv!

Si tratta di una decisione europea dal valore economico di circa 2,5 miliardi di euro che lo Stato conta di incassare dalle gare per le nuove frequenze. Per gli operatori di rete televisivi, invece, resta il problema di stringersi nelle frequenze che restano alla ricerca di un accordo tale da garantire spazio per tutti.

L’appuntamento con Report è per lunedì in seconda serata su Rai 3

Potrebbe interessarti: Palinsesti Rai 3 Autunno 2018: la programmazione TV

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here