Anticipazioni Nuovi Eroi: le ultime storie straordinarie

Veronica Pivetti

Ultima settimana di “Nuovi Eroi”, il nuovo programma trasmesso dal lunedì al venerdì dalle 20.25 su Rai: ecco le cinque ultime storie di eroi straordinari

Sesta e ultima settimana di “Nuovi Eroi”, il nuovo format televisivo trasmesso dal lunedì al venerdì dalle 20:25 su Rai3. Al centro del programma trenta storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Si tratta di eroi comuni scelti dal Quirinale per rappresentare la più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione. A raccontare le loro storie la voce di Veronica Pivetti. Ecco le anticipazioni di questa settimana.

Nuovi Eroi su Rai3: le storie di questa settimana

La prima storia della settimana è quella di Francesca Romana Capaldo e Roberta Rizzo, due donne poliziotte impegnate da diverso tempo nella difesa delle donna contro ogni forma di violenza o sopruso. Insieme le due poliziotte hanno indagato su un noto caso di stupro di gruppo avvenuto a Rimini nell’agosto del 2017. Grazie al loro impegno e alla complicità di diverse squadre di polizia, sono stati arrestati i responsabili.

Martedì 14 febbraio spazio alla storia di Marco Rizzonato. Nato alle porte di Milano, Marco ha vissuto un’adolescenza piena di contraddizioni. Dapprima ha frequentato l’oratorio, poi è caduto in varie crisi per poi tornare alla parrocchia. Durante un’estate decide di prestare servizio di volontariato presso l’ospedale Cottolengo di Torino. Questa esperienza gli cambia per sempre la vita:l’incontro con i malati lo spinge a voler dedicare il suo tempo ai più bisognosi. Diventà così Fratel Marco. Per 35 anni il Cottolengo è la sua casa e Fratel Marco dà il via a molte iniziative per aiutare i sordomuti.

Nuovi Eroi, le storie di Valerio Catoia e Gessica Notaro

Mercoledì 13 febbraio sarà raccontata la storia di Valerio Catoia, un ragazzo con sindrome di Down. Valerio vive a Latina con la famiglia ed è un atleta paralimpico che pratica il nuoto fin da quando era piccolo. A 17 anni si trova in spiaggia a Sabaudia con la famiglia e la sorella quando improvvisamente sente le urla di due bambine. Il ragazzo si lancia in acqua per salvarle. Giovedì 14 febbraio spazio alla storia di Natale Ceccarelli, che sogna di diventare un pilota di aerei, ma alla fine decide di diventare un medico. Tutto cambia quando decide di partecipare ad un concorso per diventare ufficiale medico nell’Aeronautica. Un’occasione unica che gli consente di unire insieme le sue più grandi passioni. Comincia così a girare il mondo a seguito dei contingenti italiani fino a ricoprire il ruolo di capitano della inermeria di pratica di Mare dove viene messo a punto un metodo innovativo per il trasporto aereo speciale di pazienti con malattie infettive in biocontenimento.

Infine l’ultima puntata di venerdì 15 febbraio racconta la storia di Gessica Notaro. Eletta nel 2007 Miss Romagna, Gessica lavora come addestratrice di leoni marini al delfinario di Rimini e allo stesso tempo cerca di affermarsi nel mondo dello spettacolo. In questi anni Gessica frequenta un ragazzo, ma la storia non decolla e decide di troncarla. Il ragazzo comincia a perseguitarla fino a compiere il gesto estremo: un agguato con dell’acido in viso. Gessica rimane gravemente ustionata, ma da allora ha cominciato ad impegnarsi in prima linea per aiutare tutte le altre donne vittime di violenza.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here