ADV

Anticipazioni Lessico famigliare, puntata del 27 agosto

ADV

Nuovo appuntamento con Lessico Famigliare, il programma condotto da Massimo Recalcati in seconda serata su Rai3: ecco le anticipazioni di lunedì 27 agosto

Torna su Rai 3 “Lessico Famigliare“, il programma condotto dallo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati. Ecco le anticipazioni della puntata di lunedì 27 agosto dedicata al tema della scuola.

Lessico Famigliare, la scuola: anticipazioni puntata 27 agosto

Lunedì 27 agosto alle ore 23.55 torna su Rai3 l’appuntamento con “Lessico Famigliare“, il programma condotto da Massimo Recalcati. Questa settimana si parlerà di scuola. Durante la puntata verranno riproposte alcune immagine estrapolate da “Gianburrasca” e dal film “The Wall“, due esempi di modelli di scuola autoritaria tradizionale oramai tramontata. L’interrogativo della puntata è “chi è oggi l’insegnante?”.

L’insegnante non è altro che colui che riesce a fare chiarezza, con il proprio linguaggio e il proprio corpo, sui concetti più complessi, riuscendo così a trasmetterli. Un chiaro esempio è Roberto Benigni che è riuscito in modo davvero eccellente a raccontare al grande pubblico televisivo i passi più complessi ed avvincenti della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Ma non solo. Quando si parla di insegnanti ci riferiamo anche a quella figura capace di riuscire a dirci che non tutto può essere sempre compreso ed afferrato, in grado però allo stesso tempo anche di mostrarci quelli che sono i limiti della conoscenza. Uno dei maestri della storia è Socrata, che è stato capace di insegnare e tramandare non il sapere in sé, ma l’amore in sé per il sapere. Durante la puntata spazio anche ad un insegnante dei nostri giorni: il cantautore Roberto Vecchioni intervistato in esclusiva da Massimo Recalcati.

Lessico Famigliare, i temi della nuova edizione

L’edizione 2018 di Lessico Famigliare scava nel profondo della conoscenza per raccontare alcune delle figure più importanti per la nascita e crescita di un essere umano. Spazio quindi al ruolo della madre, del padre, del figlio ed infine la scuola. Quattro archetipi su cui si fonda e muova l’intera società moderna.

L’obiettivo del programma è proprio quello di raccontare l’esistenza di questi ruoli considerati indispensabili e fondamentali per la formazione della personalità. Puntata dopo puntata vengono affrontati e raccontati con tesi e suggestioni tipiche della psicoanalisi arricchite con interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

L’appuntamento con Lessico Famigliare è per lunedì 27 agosto in seconda serata su Rai3

Potrebbe interessarti: Illuminate, Rai 3 racconta 4 donne italiane: ecco quando

ADV
Articoli correlati