Amore criminale sospeso? – Richiesta la chiusura del programma

Veronica Pivetti

Ha debuttato ieri sera, domenica 14 gennaio, la nuova edizione del docu-drama di Rai 3 Amore criminale. Presentato per la prima volta da Veronica Pivetti, il programma è vittima di una richiesta di chiusura da parte del Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio.

Vediamo i dettagli.

Amore criminale: al via l’undicesima edizione con Veronica Pivetti

Nella prima serata di domenica 14 gennaio è andata in onda, su Rai 3, la prima delle 8 puntate dell’undicesima edizione di Amore Criminale. Quest’anno al titolo si è aggiunto il sottotitolo Storie di femminicidio e la conduzione è passata a Veronica Pivetti, che sostituisce così Asia Argento.

Gli ascolti, come annunciato sulla pagina Facebook della trasmissione, sono andati molto bene: 1.400.000 telespettatori si sono sintonizzati su Rai 3 per seguire le drammatiche vicende raccontate.

La parlamentare Francesca Puglisi chiede la chiusura di Amore criminale

Francesca Puglisi (Partito Democratico) ha lanciato un messaggio “infuocato”, a nome suo e dei centri antiviolenza, contro Amore Criminale. Secondo la Presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio, la trasmissione deve essere assolutamente cancellata, poichè

romanzare crimini efferati come il femminicidio di questa sera, contribuisce a rafforzare insani propositi emulativi di coloro che, incapaci di dare un senso alla propria esistenza, credono di poter approdare all’immortalità mediatica tramite la distruzione propria ed altrui.

Inoltre:

lo hanno chiesto i centri antiviolenza, che dopo ogni puntata vedono arrivare donne terrorizzate, convinte che quello sarà il loro inevitabile destino.

Insomma, il programma è colpevole di spaventare le donne e di essere, con la sua descrizione “forte” e dettagliata, uno spunto per futuri omicidi.

Il servizio pubblico ha il dovere di contribuire alla lotta al femminicidio.

Amore criminale va chiusa. Basta.

Questa la conclusione del post di Francesca Puglisi, che pubblichiamo per intero affinchè possiate leggerlo:

https://it-it.facebook.com/Francescapuglisipd/posts/10155911696404223

E voi, cosa ne pensate? Siete d’accordo con la Presidente sulla richiesta di cancellazione di Amore criminale? Premettendo che secondo me basta cambiare canale per evitare di rimanere “traumatizzate”, sono veramente troppo “dure” le vicende raccontate da questo programma che, ricordiamolo, va avanti da ben 11 anni? Offrono davvero una malsana idea a uomini già di per sè disturbati? Diteci la vostra!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here