American Beauty – il film da vedere stasera, 04 giugno, su Paramount channel

american beauty

Cosa si nasconde dietro la facciata di una famiglia apparentemente normale che sembra aver conquistato l’ambito sogno americano?

La risposta a questa domanda prevede soltanto due parole: “American beauty”.

Vincitore di 5 premi Oscar, 3 Golden Globe e 6 Bafta, la pellicola cinematografica di Sam Mendes del 1999, entrata di diritto nell’ambito olimpo dei film cult, narra le vicende della famiglia americana Burnham, composta dal padre Lester (Kevin Spacey), dalla madre Carolyn (Annette Bening) e dalla figlia adolescente Jane (Thora Birch).

Lester è un annoiato scrittore a perenne rischio di licenziamento ed ormai prossimo alla crisi di mezza età, mentre Carolyn è un’agente immobiliare ambiziosa ed agguerrita che non riesce più a vendere nulla. Entrambi devono convivere con le crisi adolescenziali della figlia sedicenne, anch’ella insoddisfatta della sua vita e della sua famiglia.

La vita di quest’annoiata famiglia, ambientata nella più classica cittadina della provincia americana, viene letteralmente sconvolta quando Lester conosce Angela Hayes, compagna di scuola di sua figlia: da quel momento, la sua vita sarà come travolta da un treno.

Iconica la scena in cui il padre di Jane, nel sognare la tentatrice Angela adagiata su un letto di petali di rose rosse mentre viene ricoperta di altrettanti petali al suono di campanelle angeliche, pensa: “E’ una cosa stranissima. Mi sento come se fossi stato in coma per circa 20 anni. E mi stessi appena risvegliando.”

Jane, inoltre, deve fare i conti con Ricky, suo vicino di casa e figlio del pensionato colonnello dei Marines Fitts, che la riprende con una videocamera e sembra vivere una vita che tutto sembra fuorché normale.

L’insoddisfatta Carolyn, nel frattempo, tenta di sentirsi viva con il proprio rivale in affari Buddy Kane, con il quale fa sesso e si esercita in un poligono di tiro.

‘American Beauty’ rappresenta una sfida alle apparenze della famiglia borghese americana, un’indagine introspettiva compiuta da ogni singolo personaggio che mette a nudo le proprie debolezze, ma soprattutto un invito rivolto ad ognuno di noi a chiedersi cosa sia veramente la bellezza e se siamo riusciti a trovarla nel corso della nostra vita.

Non perdetevi questo elogio alla debolezza umana questa sera, su Paramount channel, ore 21:10.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here