Alberto Angela: Meraviglie – La penisola dei tesori: anticipazioni prima puntata

meraviglie, programma tv rai 1 con Alberto Angela

Meraviglie – la penisola dei tesori di Alberto Angela torna su Rai1 con una nuova imperdibile edizione: le anticipazioni di martedì 12 marzo 2019

Tutto pronto per il ritorno in tv di Alberto Angela con “Meraviglie – la penisola dei tesori“, il programma di informazione e divulgazione scientifica condotta dal figlio di Piero Angela. Ecco le anticipazioni e i temi al centro della nuova edizione.

Meraviglie Alberto Angela 2019: quando in onda

Al via da martedì 12 marzo 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Rai1 l’edizione 2019 di Meraviglie – la penisola dei tesori, il programma condotto da Alberto Angela. Un nuovo ciclo composto da quattro puntate che porteranno Angela Junior alla scoperta di dodici siti italiani, tre suddivisi per puntata: uno al nord, uno al sud, uno al centro. Del resto l’Italia è uno dei paesi più belli al mondo con ben 53 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Un vero e proprio record visto che nessun altro paese al mondo ha avuto tali riconoscimenti. L’Italia non solo è il Paese con il patrimonio artistico più ricco, ma anche suddiviso nelle varie regioni. Una ricchezza, una grande bellezza frutto del lavoro e della creatività nostri padri e dei nostri antenati.

Meraviglie Angela: prima puntata anticipazioni

Al centro della prima puntata tre bellissimi luoghi della nostra terra. Alberto Angela comincia il suo viaggio da Mantova, la città la cui storia e bellezza è sicuramente legata alla dinastia dei Gonzaga, i signori che l’hanno governata per quattro secoli rendendola uno straordinario gioiello italiano.

Durante la puntata le telecamere di Meraviglie mostreranno al pubblico di Rai1 la bellezza del Palazzo Ducale di Mantova al cui interno è presenta la magnifica camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna e Palazzo Te con gli affreschi di Giulio Romano. Non solo, tra i tantissimi tesori presenti nel Palazzo Ducale spazio anche alla storia di una delle donne più belle del Cinquecento Italiano: Isabella d’Este.

Da Mantova poi le telecamere de le Meraviglie si sposteranno verso una delle piazze più belle al mondo: Piazza Navona a Roma. Alberto Angela condurrà il pubblico in un suggestivo viaggio notturno alla scoperta dell’opera dei due maggiori architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Non solo, Piazza Navona sarà raccontata anche dalla voce di uno degli attori più amati dal pubblico italiano: Gigi Proietti, che proprio con questa piazza vive un rapporto molto particolare.

Infine il viaggio di Alberto Angela proseguirà verso il mare della Campania. Per la precisione le telecamere di Meraviglie arriveranno nella splendida Amalfi con la sua costiera. Tra le meraviglie di questo posto magico spazio al duomo, simbolo della vecchia potenza marinara italiana durante il medioevo.

Poi Alberto Angela è pronto ad “immergersi” nelle acque di Baia da cui sono stati estrapolati dei magnifici tesori custoditi presso il Parco Archeologico sommerso. Ospite speciale Renzo Arbore, da sempre legato a questa terra, che illustrerà i piaceri offerti dalla costiera amalfitana.

Il programma condotto da Alberto Angela ha la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Enzo Calò. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Paolo Logli, Emilio Quinto.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here