Festa della Liberazione 2020: la programmazione della Rai per il 25 Aprile

25 aprile Festa della Liberazione

Il 25 aprile 2020 si festeggia il 75esimo anniversario della Festa della Liberazione e la rai ha deciso di celebrare questa importantissima data storica con una programmazione speciale su tutte le principali reti.

25 aprile, la Festa della Liberazione

Il 25 aprile ricorre l’anniversario della Festa della Liberazione conosciuto anche come l’anniversario della Resistenza. Si tratta della Festa Nazionale della Repubblica Italiana che il 25 aprile del 1945 si liberò dal potere del nazifascismo grazie alla ribellione e alla resistenza messa in campo dalle forze armate alleate, ma anche dai partigiani durante la seconda guerra mondiale.

Una data importantissima che ha cambiato per sempre la storia del nostro Paese. Per questo motivo, ogni anno, è doveroso celebrare e ricordare la Festa della Liberazione e per farlo Raiuno ha pensato di dedicarle una programmazione ad hoc.

Si comincia dalle ore 7.45 con “UnoMattina in famiglia” che dedica ampio spazio alle rievocazioni di questa Festa, poi alle ore 8.35 su RaiMovie spazio al film “Nascita di una formazione partigiana” diretto da Ermanno Olmi. Le celebrazioni della Festa della Liberazione proseguono poi sul canale RaiStoria con uno speciale in onda dalle 8.30 fino alle 20.00 dal titolo “La lunga liberazione“.

Carlo Lucarelli ripercorre alcuni dei momenti più importanti: dallo sbarco Alleato in Sicilia nel luglio del 1943 passando per quelle che sono considerate le tappe cronologiche e geografiche hanno portato il nostro paese alla liberazione dal nazifascismo e alla riconquista della libertà.

Festa della Liberazione 2020, la programmazione Rai

Anche Rai2 celebra il 25 aprile con la messa in onda dalle ore 11.00 dello speciale “La Liberazione” presentato da Luca Salerno con la partecipazione di giornalisti, intellettuali e storici tutti collegati da remoto.

Non solo, su RaiGulp dalle ore 14.00 appuntamento con “#Explorers“, il programma dedicato ai più piccoli che potranno così comprendere il significato di un anniversario così importante. Appuntamento anche su Rai3 con lo “Speciale Tg3 – Anniversario della festa della Liberazione“, mentre su Rai1 toccherà dalle 16.45 a Marco Liorni e alla squadra di “Italia Si“.

Sempre su Rai3 però segnaliamo dalle ore 18.00 appuntamento con “Italia Libera – Storia di una formazione partigiana“, il documentario Peter Freeman e Chiara Colombini incentrato sulla banda partigiana “Italia Libera”, un pugno di uomini e donne che dal nulla riuscì a costruire un esercito.

Anche Massimo Gramellini dedicherà ampio spazio nel programma “Aspettando le parole” con ospite Gad Lerner che per l’occasione lancerà il suo nuovo programma “La Scelta – I Partigiani raccontano” in partenza da lunedì 27 aprile.

Anche la prima serata della Rai sarà ampiamente dedicata all’anniversario del 25 aprile con la puntata speciale di “Petrolio – Antivirus” su Raiuno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here