20° anniversario della scomparsa di Lady D – Tutti gli appuntamenti della tv in ricordo della principessa

Lady D

Il 31 agosto ricorre l’anniversario della Principessa del popolo, l’amatissima Diana Spencer, o semplicemente Lady D.

Sono passati 20 anni dal tragico incidente avvenuto nella galleria che passa sotto il Ponte de l’Alma, a Parigi.

Una corsa nella notte per seminare i paparazzi. Un incidente che causò la morte di tre persone: Diana, il suo compagno Dodi Al-Fayed ed Henri Paul, il capo della sicurezza dell’Hotel Ritz (dove la coppia doveva trascorrere la notte ma dal quale fuggì a causa dell’avvistamento dei giornalisti).

Le varie ipotesi sulla causa dell’incidente di Lady D

Diverse furono (e sono ancora) le ipotesi sulla causa dell’ incidente della notte del 31 agosto 1997, da una tragica fatalità alla teoria di complotti.

In primis abbiamo la guida imprudente di Henri Paul, che era al volante della Mercedes sotto effetto di alcolici e psicofarmaci.

Successivamente sono iniziate a circolare voci su un probabile coinvolgimento dei Servizi Segreti Britannici e della Famiglia Reale. Teorie di complotti anche ai danni di alcune persone collegate alla principessa, morte misteriosamente sia prima sia dopo l’incidente nel tunnel di Parigi.

Una delle ultime ipotesi è legata alla macchina in fuga su cui viaggiavano Diana, Dodi, Paul e la guardia del corpo, unico sopravvissuto. La Mercedes S280 non era sicura: doveva essere rottamata due anni prima, invece fu riparata e rimessa in strada.

Ecco come la tv ricorda la principessa Lady D

Varie sono le emittenti televisive che in questo periodo stanno trasmettendo speciali sulla compianta Principessa di Galles. Ecco di seguito tutte le programmazioni.

  • VENERDI’ 25 AGOSTO il canale Nove ha mandato in onda un documentario dal titolo Diana – Tutta la verità, uno speciale di tre ore incentrato su video inediti e interviste esclusive a persone molto vicine a Lady D, oltre che sulle teorie di complotto accennate sopra.
  • LUNEDI’ 28 AGOSTO, alle ore 20.55, i canali di Sky National Geographic (403), Fox Life (114) e Nat Geo People (411) trasmetteranno in simultanea il documentario in prima tv Le verità nascoste: una serie di interviste segrete registrate da Diana nel 1991 per il giornalista Andrew Morton.
  • MERCOLEDI’ 30 AGOSTO, alle ore 21.15, andrà in onda in chiaro su Tv8 lo speciale Le verità nascoste, trasmesso precedentemente da Sky;
  • GIOVEDì 31 AGOSTO, giorno esatto del 20° anniversario della morte di Lady D, Mediaset dedicherà prima e seconda serata al ricordo della principessa. Canale 5 trasmetterà alle ore 21.10 il film Diana – La storia segreta di Lady D, che racconta principalmente gli ultimi due anni di vita della principessa;

Seguirà alle ore 23.30 il programma di attualità di Claudio Brachino Top Secret, che presenterà in prima tv il documentario intitolato Diana, nostra madre: la sua vita e la sua eredità, trasmesso a luglio nel Regno Unito e di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Vi auguro una buona visione, nel ricordo della Principessa del  Popolo, Lady D.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!