Venerdì 12 Maggio su Italia Uno in prima serata (inizio ore 21.20 circa) va in onda Trasporter-Extreme, adrenalinico film d’azione con protagonista un esperto del genere, l’attore Jason Statham. La pellicola è il sequel di The Transporter, all’origine di una saga di successo che comprende in tutto quattro titoli (gli altri sono Transporter 3 e The Transporter Legacy). Visione consigliata a chi desidera guardare un film che lo tenga incollato al video tra performance spericolate e continui colpi di scena. Intanto vi sveliamo la trama, il cast e qualche curiosità.
Transporter-Extreme: la trama in breve e il cast
Prima di vedere alcune curiosità su Transporter-Extreme, ripercorriamone brevemente la trama.
L’ex agente delle forze speciali Frank Martin lavora per il ricco Jefferson Billings con l’incarico di accompagnare a scuola il figlio di 6 anni e di andarlo a riprendere. Il duro Frank si affeziona al ragazzino e quando quest’ultimo viene rapito, l’uomo dà fondo a tutta la sua abilità e alle proprie conoscenze in ambito militare per salvarlo.
Per quanto riguarda il cast, oltre a Jason Statham nel ruolo principale, troviamo anche, fra gli altri, Kate Nauta, Matthew Modine, Martie Wright, Elie Thompson, Doug McKinnon, Bill Wilson, Amber Valletta, Tom Powell e Tim Ware. Da segnalare un cameo di Alessandro Gassmann nella parte di Gianni Chiellini.
Curiosità sul film
Transporter-Extreme è un action movie diretto nel 2005 da Louis Leterrier. Ecco alcune curiosità sul film:
- Jason Statham ha dichiarato che Transporter-Extreme è il film che preferisce dell’intero franchise
- Amber Valletta è stata una delle modelle più celebri degli anni ’90
- Transporter-Extreme è costato 32 milioni di dollari e ne ha incassati circa 89. Un dato così positivo non poteva che convincere gli addetti ai lavori a farne ulteriori sequel
- Jason Statham , lo abbiamo detto, è uno degli attori più iconici del genere azione/avventura. Per girare la serie di Transporter, l’artista si è sottoposto a duri allenamenti fisici ed ha imparato anche le arti marziali. Talento e preparazione gli hanno consentito di non dover utilizzare quasi mai una controfigura per girare le scene più spericolate, dai folli inseguimenti in auto alle corse mozzafiato
- la saga di Transporter ha dato origine anche ad una serie tv di produzione franco-canadese
- il protagonista Frank indossa per tutta la durata del film un bellissimo orologio da polso del marchio italiano Panerai. Si tratta di una antica azienda fiorentina fondata nell’800 e lo stesso Statham ha dichiarato di amare molto gli orologi di loro produzione.