Top Chef Italia, sul canale Nove dal prossimo autunno

Top Chef Italia

Dopo i successi di Masterchef, Cucine da Incubo Bake Off, partirà un nuovo reality show dedicato alla cucina: “Top Chef Italia”.

‘Top Chef’ è il cooking show più seguito negli Stati Uniti, un format che esiste dal 2006 e che ha conquistato una larga fetta di pubblico.

La prima edizione italiana di Top Chef approderà finalmente anche in Italia sul canale Nove grazie a Discovery ed alla produzione di Magnolia.

Una nuova sfida all’ultimo piatto terrà impegnati molti chef provenienti da tutta Italia, che gareggeranno per dimostrare la loro arte culinaria.

A differenza di Masterchef, in “Top Chef” non gareggeranno chef amatoriali o persone semplicemente appassionate di cucina, ma veri e propri cuochi e capi brigata professionisti, esaminati di puntata in puntata da un team di giudici soprannominato “la squadra più stellata di sempre della televisione italiana“.

A comporre il quartetto di giudici saranno: Annie Féolde (chef del Ristorante ‘Enoteca Pinchiorri’ di Firenze), prima donna italiana ad aver conquistato tre stelle Michelin (e quarta in tutto il mondo); Moreno Cedroni, chef 2 stelle Michelin dei ristoranti ‘La Madonnina del pescatore’, ‘Clandestino’ e ‘Anikò’; Giuliano Baldessari, chef stellato del Ristorante ‘Aqua Crua’ di Barbarano Vicentino; infine, Mauro Colagreco, chef italo-argentino nonché padrone del ristorante ‘Mirazur’ di Menton (Costa Azzurra) da doppia stella Michelin.

Ogni puntata si apre con la prova Quickfire – sfida di velocità – in cui i concorrenti dovranno operare scelte rapide e decise per mostrare la propria abilità tecnica. Al termine della prima prova, i cuochi gareggeranno in esterna. Al termine, si giungerà alla temuta Final Blade – sfida ad eliminazione – dove i peggiori concorrenti della giornata dovranno sfidarsi per non abbandonare il programma.

Allo chef che riuscirà a conquistare l’ambito podio di “Top Chef Italia” verrà consegnato un premio di 50 mila euro, destinato a migliorare la propria attività.

Ci attende un autunno ricco di sapore!

CONDIVIDI