In seconda serata giovedì 26 maggio: L’amore secondo Dan

Commedia agrodolce quella in onda stasera alle 23.30 su Canale 5: si tratta di “L’amore secondo Dan” (2007), per la regia di Peter Hedges.

Al centro della storia c’è il giornalista specializzato in questioni familiari Dan Burnes, che rimasto da poco vedovo, cerca di scacciare dalla sua vita qualsiasi novità e sussulto mantenendosi in una tranquilla routine. Dan nel frattempo cresce tre figlie adolescenti e ribelli, ignaro che la sua esistenza sta per cambiare: durante un soggiorno a Rhode Island per far visita ai genitori conosce la seducente Marie. I problemi iniziano quando il giornalista scopre che la donna è in realtà la nuova fiamma di suo fratello…

Tra gli attori di questa commedia leggera ci sono Steve Carrell (Dan Burnes), l’attrice francese Juliette Binoche (Marie) e la bella Emily Blunt.

Il film ha ottenuto una nomination come miglior commedia a Critics’ Choice Awards del 2008 e una candidatura nella stessa categoria ai Teen Choice Awards.

La pellicola cita esplicitamente il grande classico del romanticismo made in USA “Innamorarsi”: la scena dell’incontro fra Dan e Marie in una libreria durante una giornata piovosa ricorda quello di Meryl Streep e Robert De Niro nel suddetto film.

La colonna sonora è curata completamente dal cantautore norvegese Sondre Lerche, che appare nel finale del film assieme alla sua band, i Faces Down.

Ecco un assaggio di “L’amore secondo Dan” con il trailer ufficiale:

CONDIVIDI