ADV

Report su Rai3: anticipazioni e temi di lunedì 25 marzo 2019

ADV

Report 2019, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci torna su Rai3: ecco le anticipazioni di lunedì 25 marzo 2019

Nuovo appuntamento con Report, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Sigfrido Ranucci su Rai3. Ecco le anticipazioni e i temi al centro della puntata di lunedì 25 marzo 2019.

Report Rai 3: anticipazioni 25 marzo

Lunedì 25 marzo 2019 alle ore 21.20 andrà in onda in prima serata su Rai3 una nuovissima puntata di Report, il programma di inchieste e approfondimento giornalistico dedicato al mondo dell’economia, politica ed attualità condotto da Sigfrido Ranucci.

“L’Etichetta” è il titolo del primo servizio in cui si parla della Finlandia, il primo paese produttore di pellicce allevate. Le pellicce, perlopiù di volpi e visoni, vengono vedute con delle aste che si tengono a Helsinki. Queste pellicce una volta acquistate dai compratori vengono venduti a grandi brand di moda che le utilizzando come bordature di cappucci o polsi di cappotto in pelo nei capi invernali.

Stando ai dati resi noti dell’ente certificatore finlandese, il 99 per cento degli allevamenti di volpi e il 93 per cento di allevamenti di visoni. Gli allevatori però non permettono riprese alle telecamere, per entrare nelle sedi è possibile farlo solo di notte quando gli allevamenti sono chiusi. Quello che succede all’interno di questi allevamenti è completamente diverso da quello che viene descritto. Un esempio? Cannibalismo dovuto al sovraffollamento delle gabbie e volpi mostruose ingozzate di cibo per far aumentare in maniera innaturale il loro peso e quindi la loro pelliccia

Report 2019: le inchieste e i servizi

Un altro servizio si chiama “L’Allegro chirurgo”, un’inchiesta a cui Report ha lavorato con la complicità del Consorzio Internazionale dei giornalisti investigativi ICIJ. Si tratta di un servizio interamente dedicato ai dispositivi medici. Tra questi si parla di protesi al seno, un dispositivo medico utilizzato da circa 30 milioni di donne al modo. Oggi si sta cercando di fare chiarezza sulla possibilità di un collegamento tra l’utilizzo di queste protesi e la diffusione di un linfoma.

Spazio poi a “Senti chi parla”, il servizio dedicato agli smart speaker oramai sempre di più in larghissima diffusione. Entro la fine del 2019 si ipotizza una cifra da record: ben 260 milioni di unità in tutto il mondo. Si tratta di dispositivi dotati di intelligenza artificiali in grado di rispondere a domande di ogni tipo tramite l’utilizzo della nostra voce. Ma che fine fa la nostra voce? Su questo e tanto altro ci si domanda per capire la correlazione tra privacy e smart speaker.

Infine l’ultimo servizio è “La tassa Rossa”. Uno stadio svoltosi in California ha riscontrato che le donne spendono circa 1400 dollari in più rispetto agli uomini in beni di consumati. In Italia come vanno le cose? Stando ai dati, ci si rende conto che i prodotti dedicati al pubblico femminile costano di più rispetto a quelli maschili. Basti pensare che le donne pagano l’Iva al 22% su assorbenti e igiene femminile di base. Come mai?

L’appuntamento con Report è il lunedì sera su Rai3

ADV
Articoli correlati