Pulp fiction: significato, colonna sonora e curiosità del film di Quentin Tarantino

Pulp fiction

Pulp Fiction (1994) è un film cult di Quentin Tarantino. Un thriller con scene abbastanza forti, che cattura sempre una bella fetta di pubblico ad ogni passaggio in tv. Di seguito vi sveliamo alcune curiosità sulla pellicola.

Pulp fiction: trama in breve ed interpreti principali

Nel racconto di varie storie che hanno sullo sfondo la città di Los Angeles, emerge quella di Vincent Vega, un killer di professione che il suo boss, Marsellus Wallace, incarica di portare a cena la propria moglie, Mia. Ma quando la donna trova la droga di Vincent e va in overdose, la serata prende una piega inaspettata. Grandi le interpretazioni di John Travolta nel ruolo di Vincent e di Uma Thurman in quello di Mia.

Curiosità sul film Pulp fiction

Forse avete visto Pulp Fiction (racconto di bassa lega, con immagini difficili da digerire) più di una volta, ma certamente non conoscete tutte le curiosità sul film che vi sveliamo di seguito.

Eccole:

  • Si sa che il linguaggio scurrile piace molto a Tarantino. In Pulp Fiction, la parola f**k compare ben 265 volte!
  • Inizialmente Uma Thurman rifiutò la parte di Mia Wallace. Tarantino l’avrebbe sostituita con Jennifer Aniston, la ex Rachel di Friends, se non fosse poi riuscito a convincerla con un’ultima telefonata. Possiamo dire che la Thurman fece bene a dargli retta, visto che quello in Pulp Fiction è uno dei suoi ruoli più iconici
  • La Chevrolet Chvelle Malibù del 1964 guidata da Vega/Travolta nel film, era di Tarantino stesso. Dopo le riprese fu rubata e per vent’anni non se ne seppe nulla. Infine fu ritrovata in California in possesso di Bill Hemenez, al quale era stata venduta
  • Inizialmente Tarantino non aveva pensato a John Travolta per la parte di Vega, bensì a Michael Madsen. Quest’ultimo però, alla fine si ritirò preferendo recitare in Wyatt Earp.
  • Robert Rodriguez sostituisce Tarantino nelle scene in cui quest’ultimo appare come attore
  • La colonna sonora, che spazia nell’ambito di vari generi musicali anche molto diversi fra loro, ha contribuito in buona misura al successo internazionale della pellicola. Fra i temi principali non si può non menzionare You never can tell di Chuck Berry, che Travolta e Thurman ballano nella scena-mito della gara al Jack Rabbit Slim’s. Altri brani da segnalare sono Misirlou di Dick Dale & The Del Tones, Son of a preacher man di Dustin Spriengfield e Let’s stay together di Al Green
  • Pulp Fiction ha letteralmente “sbancato il botteghino”. A fronte di 8 milioni di dollari spesi per la sua realizzazione, ne ha incassati nel 200!

Il trailer:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here