Il monologo di Madame a “Le Iene” sull’autostima: “oggi so comprendermi, amarmi e accettarmi” | Video Mediaset

Madame a Le Iene regala uno dei monologhi più belli di questa edizione, parlando dell‘autostima che vale più di una seduta dallo psicanalista. Ecco cosa ha detto la Cantante nella nota trasmissione di Italia 1:

“Questa sera voglio parlarvi di una cosa che fino a qualche mese fa non avevo: che è l’autostima. Autostima cosa è? E’ amare se stessi, comprendersi, accettarsi, perdonarsi. Dobbiamo imparare ad amare tutto di noi, anche le parti peggiori, quelle che ci fanno soffrire e che vorremmo cambiare, ma se proviamo a cambiarle odiando tutto ciò che siamo facciamo un casino. L’assenza di autostima è una brutta bestia, se non ce l’hai senti di non valere nulla”.

Poi la cantante racconta:

“L’anno scorso sono stata due volte ospite a X Factor e prima di salire sul palco ero da sola dentro il camerino e piangevo e mi dicevo ‘ma che ci faccio qui, non me lo merito’. Non mi riconoscevo, non mi amavo. La verità è che sono stata di merda per anni: anche a Sanremo, stavo male sempre, ansiolitici come se fosse acqua, non mangiavo, non dormivo”.

Le cose sono peggiorate:

“Ad un certo punto è andata pure peggio, all’improvviso la mia vita era tutto vuoto. Chiedevo alla gente ‘potete dirmi che senso ha, che senso date alla vostra vita’ perchè da sola non riuscivo più a capirlo. E’ stato orribile, un dolore atroce, in quel momento ho scritto perfino una delle mie frasi più belle ‘non ho paura di morire, ma ho paura di voler morire'”.

Madame e l’ansia: “ho iniziato a lavorare ogni giorno per trovare un senso”

Poi Madame ha deciso di affrontare le sue paure e le cose sono cambiate:

“Poi mi sono detto basta: non puoi andare avanti così. Ho iniziato a lavorare ogni giorno per trovare un senso. Ho guardato in faccia l’ansia e ho trovato un modo per curarla e mi sono detta ‘prima o poi soffrirai, ma non devi aver paura perchè se soffrirai ti curerai e se non ti curerai, morirai. E sai cosa c’è? Tutti prima o poi muoiono. Non possiamo rovinarci la vita perché abbiamo paura di soffrire o di morire e capirlo è stata una liberazione. Ho imparato a non essere schiava della fretta, a godermi i silenzi, il buio, ho imparato a respirare, ad accettare le cose che capitano, ad accettare me. Adesso sono a posto, ho trovato un senso nell’amore. Ho stima di me perchè so comprendermi, amarmi e accettarmi, sto bene. E anche se non ho trovato la cura per lo stare male, ho curato la paura di stare male”.

Ecco il video Mediaset.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here