Le Iene 2025, il monologo di Maria Grazia Cucinotta: “la solitudine dei nostri anziani” | Video Mediaset

Maria Grazia Cucinotta a Le Iene 2025 è protagonista di un monologo toccante, un invito a prenderci cura dei nostri anziani che hanno reso grande il nostro Paese. Ecco le sue parole.

Le Iene 2025, il monologo di Maria Grazia Cucinotta: “l’abbandono dei nostri anziani”

Ogni giorno in Italia nell’indifferenza generale si consuma una vergogna di cui il responsabile potresti essere anche tu. Mi riferisco all’abbandono dei nostri anziani, le persone più fragili, spesso anche le più deboli, le più povere che noi sempre più spesso dimentichiamo lasciando che finiscano ai margini della società mentre si ammalano di solitudine” – sono le parole di Maria Grazia Cucinotta nel monologo a Le Iene 2025.

Gli anziani oggi sono sempre più soli, quasi emarginati ai margini della società come ha sottolineato l’attrice e regista cadendo così nel vortice della solitudine.

La solitudine è una malattia che uccide. Se ci pensate è un paradosso: mentre si punta tutto sulla longevità e quindi si invecchia sempre di più parallelamente dilaga l’ageismo, la discriminazione basata sull’età” – dice l’attrice sottolineando un paradosso che porta la società a considerare gli anziani quasi come un peso.

L’invito di Maria Grazia Cucinotta a Le Iene 2025: “i nostri anziani meritano di essere ascoltati, accuditi, amati”

Così gli anziani che fino ad ieri erano visti come custodi della nostra memoria oggi sono considerati un peso per tanti, non più meritevoli di attenzioni. Stiamo facendo questo ai nostri nonni, ai nostri genitori, a coloro che hanno reso noi e il nostro Paese ciò che siamo” – prosegue il monologo di Maria Grazia Cucinotta a Le Iene 2025.

L’attrice si fa portavoce di un messaggio importante invitando tutti noi (e non solo) a fare qualcosa:

i nostri anziani meritano di essere ascoltati, accuditi, amati. Meritano progetti concreti che li facciano sentire ancora utili, dove possono condividere esperienze, emozioni, sorrisi, dove possono sentirsi vivi. Una grande poetessa diceva che siamo tutti ospiti della vita perchè indipendentemente da quanto viviamo il nostro tempo è limitato e prezioso. Io penso che riempirlo con gesti di cura, amore, gentilezza verso gli altri sia il modo migliori di dargli un senso. Iniziando da oggi”.

Ecco il video Mediaset del monologo di Maria Grazia Cucinotta a Le Iene 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here