ADV

Le Iene 2025, il monologo di Aiello sulle seconde possibilità: “la vita non deve essere perfetta, basta che sia viva” | Video Mediaset

ADV

Aiello, il cantante di “Sentimentale”, è stato protagonista a Le Iene 2025 di un toccante monologo sulle seconde possibilità.

Il monologo di Aiello a Le Iene 2025

Questa sera ho deciso di parlarvi di come è faticoso e salvifico darsi una seconda possibilità” – inizia così il monologo di Aiello a Le Iene 2025. Il cantante di “Sentimentale” ha aperto il suo cuore raccontando un momento della sua vita: “io per un pò sono stato definito ‘troppo’: quello che sente troppo, che vive troppo, troppo sentimentale, mentre questo mondo ti vuole controllato, ironico, leggero anche quando ti arriva un masso in testa. Io non ero così, allora per difendermi mi sono costruito una corazza, quella finta sicurezza e la paura vestita bene. Paura di deludere, di non piacere ed io che per natura sono un entusiasta della vita mi ero indurito come una pietra”.

Ad un certo punto però il cantante ha deciso che era arrivato il momento di ricominciare: “poi un giorno ho deciso che non volevo più sabotarmi. Un passo alla volta ho imparato a ridere di me, ad accettare l’infinita lista di cose che non mi sono mai piaciute, a lasciar andare l’ansia, di dover sembrare sempre quello giusto o peggio quello figo”.

La terapia è stata fondamentale per uscire da questo stato: “grazie alla terapia, un’amica in particolare, qualche libro e quella voglia nuova di volermi bene piano piano ho affrontato i mostri che avevo allevato per anni. Ho capito che il mondo ha bisogno anche di chi sbaglia il volume e non l’intenzione e che senza errori e cadute l’esistenza sarebbe una storia incredibilmente noiosa”.

Infine Aiello invita a riflettere sulla bellezza delle seconde possibilità e su quanto la vita, anche se amara, possa sempre sorprenderci:

Quanta poesia c’è dietro le seconde possibilità? In amore, in famiglia e sopra un palco. A me la vita ogni tanto mi ha tirato dei limoni e non di quelli che ci piacciono, intendo limoni veri. All’inizio mi sono sembrati assai amari, pungenti e poi ho familiarizzato con il sapore e ho capito che l’aspro a modo suo è sincero. La vita non deve essere perfetta, a volte può anche essere un pò acida, basta che sia viva.

Ecco il video Mediaset del monologo di Aiello a Le Iene 2025.

ADV
Articoli correlati