ADV

La regina degli scacchi su Netflix: trama e cast della serie Tv

ADV

Basata sull’omonimo romanzo di Walter Tevis del 1983, La regina sugli scacchi racconta la vita di una ragazza prodigio, interpretata da Anya Taylor-Joy. La serie ne segue la sua storia dall’età di 8 a 22 anni mentre lotta con tutta se stessa per raggiungere il successo al fine di diventare la migliore nel gioco degli scacchi. Il progetto televisivo è stato sviluppato da Scott Frank (che si occupa anche della regia) e Allan Scott, e verrà rilasciata su Netflix il 23 ottobre con tutti i sei episodi della prima stagione.

La regina degli scacchi: la trama della serie Netflix

L’orfana Beth Harmon è una tranquilla bambina di otto anni, dal carattere scontroso e sotto ogni aspetto, insignificante. In apparenza invisibile agli occhi degli altri, tutto cambia quando Beth gioca la sua prima partita di scacchi. I suoi sensi si affinano, il suo modo di pensare cambia, adotta una mentalità aperta, e per la prima volta nella sua intera vita, Beth sente di avere pienamente il controllo della situazione.

Diventata adulta, a partire dall’età di sedici anni inizia a gareggiare nei campionati nazionali di scacchi. Ma mentre si specializza sul circuito professionale, il prezzo da pagare si alza. Tormentata dai demoni personali, Beth si isola, è spaventata, cade vittima dell’alcol, sviluppa una dipendenza dai tranquillanti (gli stessi che le venivano somministrati in orfanotrofio) e il pensiero di fuggire diventa una tentazione a cui è difficile resistere.

La regina degli scacchi su Netflix: il cast e i personaggi

Protagonista della serie è Anya Taylor-Joy nei panni di Beth Harmon; Moses Ingram interpreta Jolene, un’altra orfana cresciuta con Beth; Bill Camp è un addetto alle pulizie, sarà lui a introdurre alla giovane protagonista gli scacchi; Thomas Brodie-Sangster è Benny Watts, un talentuoso giocatore che diventerà l’avversario di Beth; Marielle Heller interpreta Mrs. Alma, madre adottiva di Beth che la accoglie in casa come se fosse sua figlia; Harry Melling è uno dei migliori giocatori di scacchi della contea che resterà affascinato dal talento di Beth, restandole accanto durante uno dei periodi più bui della sua vita.

ADV
Articoli correlati