La figlia del generale: il romanzo a cui si ispira il film con John Travolta e altre curiosità

La figlia del generale

La figlia del generale è un film del 1999 di genere giallo/drammatico diretto da Simon West. La trama complessa ed articolata, ricca di suspense, si snoda attraverso un’atmosfera di grande cupezza, fitta di mistero ed inframmezzata da scene di violenza che colpiscono al cuore lo spettatore.

John Travolta, Madeleine Stowe, Timothy Hutton e James Woods costituiscono il nucleo principale dello strepitoso cast che dà vita ad una pellicola che merita certamente di essere vista (e rivista), anche perché capace di tenere incollati allo schermo per tutte le due ore della sua durata. Di seguito vi sveliamo qual è l’opera che ha ispirato il film e altre curiosità.

Il film va in onda su La7 il 17 luglio in prima serata.

La figlia del generale: la trama in breve

Prima di scoprire qual è l’ispirazione de La figlia del generale, ripercorriamone brevemente la trama.

Tutto ruota attorno al brutale assassinio di Elizabeth Campbell, figlia di “Fighting Joe”, famoso generale dell’esercito americano. Le indagini, di cui si occupano il sottufficiale Paul Brenne e la sua ex compagna Sara Sunhill, appaiono da subito difficili, anche per via dell’omertà che circonda l’omicidio. Tuttavia né Paul né Sara, all’inizio, possono immaginare le inquietanti verità di cui verranno a conoscenza.

Il romanzo a cui si ispira il film e alcune curiosità

La figlia del generale è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Nelson DeMille, pubblicato nel 1992. Sia la critica che il pubblico hanno accolto positivamente il lavoro di West.

Ed ecco infine alcune curiosità interessanti:

  • l’esercito degli USA non ha voluto avere nulla a che fare con la produzione della pellicola
  • John Frankenheimer si ritaglia per sé un piccolo cameo all’interno della trama interpretando il generale Sonnenberg
  • il film è approdato nelle sale statunitensi il 18 Giugno 1999, in quelle italiane il 17 Dicembre dello stesso anno
  • le riprese si sono svolte interamente negli Stati Uniti, precisamente in Georgia e in California. Fra le città che compaiono citiamo Savannah e Rybee Island
  • la Georgia non è stata una scelta casuale, in quanto la quasi totalità dei suoi abitanti è composta da militari
  • a fronte di un budget stimato di circa 60 milioni di dollari occorsi per produrlo, La figlia del generale ha incassato al botteghino quasi 150 milioni, di cui oltre 5 solo in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here