ADV

Kalipè – a passo d’uomo con Massimiliano Ossini: quando in tv, anticipazioni e ospiti

ADV

Massimiliano Ossini sbarca in prima serata su Rai 2 con un nuovo programma tv dal titolo “Kalipè – a passo d’uomo”. Il termine “Kalipè”, che dà il nome al nuovo format tv, viene usato dall’altra parte del mondo, nelle zone himalayane, per chi si incammina verso le montagne come augurio a “camminare sempre a passo corto e lento”. Ma vediamo quando e dove andrà in onda il nuovo programma tv, il numero di puntate, argomenti e ospiti.

Kalipè – a passo d’uomo: quando va in onda su Rai 2

Il nuovo programma dal titolo “Kalipè – a passo d’uomo”, condotto da Massimiliano Ossini, arriva in prima serata su Rai 2 mercoledì 29 dicembre 2021 e andrà in onda per ben 5 puntate. Un nuovo modo di raccontare il Pianeta nella sua bellezza e nelle sue fragilità e le strade possibili per salvaguardarlo, è così che Massimiliano Ossini vede il nuovo programma.

Il conduttore, che in questi giorni festeggia i suoi 20 anni di carriera all’ANSA dice: “Era un po’ un mio sogno nel cassetto. Kalipè è una metafora della vita, è quel passo che ti permette di ascoltare, meravigliarti, guardare quello che accade intorno a te”.

Dallo studio più alto del mondo, lo Skyway Monte Bianco, Ossini aprirà molteplici finestre sul mondo raccontandolo in tutta la sua diversità, dagli oceani alle montagne, con servizi e reportage originali, alternandoli a interviste a esperti e personaggi dello spettacolo di caratura italiana ed internazionale.

Anticipazioni Kalipè – a passo d’uomo: le tappe, gli argomenti e gli ospiti delle 5 puntate

Ogni puntata si svilupperà attorno a un tema, riassunto dal titolo di una canzone. Si parte con il celebre brano di Franco Battiato “La cura”, eseguita da Nek, che parlerà anche della sua attenzione per l’ecologia. Tra i super ospiti internazionali c’è Sting, da sempre ambasciatore dello “slow” e del “green”, che con la moglie Trudie ha accolto Ossini nella sua tenuta in Toscana.

Il viaggio di Massimiliano Ossini prosegue poi verso il deserto di Tabernas in Spagna, scenario unico al mondo noto per essere set di tantissimi film. Lì verrà mostrato come la siccità stia avanzando in Europa. Durante le 5 puntate non mancheranno ospiti come Niccolò Fabi che organizza concerti green all’aria aperta e Simona Molinari, impegnata in prima persona contro lo spreco alimentare. 

In studio ci sarà il glaciologo Roberto Colucci che spiegherà come sta cambiando il clima nel mondo. Ossini volerà poi in Islanda per verificare lo stato del ghiacciaio più grande d’Europa, il Vatnajokull. Il viaggio terminerà alle Maldive con l’Università Bicocca di Milano per un centro di ricerca tutto italiano che ha sviluppato un metodo per riprodurre il corallo.

Le dichiarazioni di Massimiliano Ossini

Il conduttore di questo nuovo debutto televisivo dice a Il Corriere: “è un programma nuovo, che nasce dall’unione di una mente adulta con la mente di ragazzi giovani. Ho tre figli che navigano su social e sulle piattaforme, e guardano pochissima tv. Con loro ho pensato di trovare una formula per parlare a un pubblico più largo, un programma di divulgazione rivolto anche ai giovani dove si discute dei temi che gli stanno a cuore: territorio e ambiente, sostenibilità e nuove risorse”. 

“Un programma diverso dalla classica divulgazione dei maestri come Piero e Alberto Angela” – dice Ossini, che aggiunge – “Spiega ma dà anche lo stimolo a fare, offrendo consigli su come vivere in modo migliore. Un programma solare e allegro, con il racconto affidato soprattutto a immagini straordinarie, un altro modo per catturare l’attenzione dei ragazzi. Sui social le belle immagini hanno più like, funzionano, quindi come fai a essere rapito da un programma? Mi devi far vedere le immagini piu belle del mondo” conclude Ossini.

ADV
Articoli correlati