ADV

“Gente Intelligente”: Franco126 omaggia Pino D’Angiò con un riadattamento

Pino Dangio e Franco 126Pino Dangio e Franco 126
ADV

Esce oggi, venerdì 4 luglio, per Bomba Dischi/Carosello Records il riadattamento di “Gente Intelligente”, storico brano di Pino D’Angiò originariamente contenuto nell’album “Dancing in Jazz” del 1989. Il progetto nasce da un dialogo umano e artistico tra Franco126 e il cantautore di Pompei, avviato anni fa grazie alla mediazione del DJ Tommiboy.

Franco126 omaggia Pino D’Angiò, una collaborazione nata dall’amicizia e dalla stima reciproca

Tutto è iniziato quando Franco126 inviò a Pino una versione rielaborata del brano, ricevendo immediatamente il suo apprezzamento. Il loro primo incontro avvenne a Roma nel 2023, in occasione di un concerto di D’Angiò. Tra i due artisti scattò subito una forte sintonia, tanto che Pino accettò con entusiasmo di partecipare all’intro del brano “Scandalo”, poi inserito nel secondo disco ufficiale di Franco126, “Multisala”.

Un omaggio postumo nel segno della musica

Dopo la scomparsa di Pino D’Angiò, avvenuta il 6 luglio 2024, è stato suo figlio Francesco a ritrovare gli scambi e i materiali inediti custoditi nel computer del padre. Tra questi, anche il provino del brano “Gente Intelligente”. Da lì la decisione di contattare Franco126 per completare il lavoro, trasformandolo in un vero e proprio omaggio al padre e all’amicizia artistica che li univa.

Franco126 omaggia Pino D’Angiò, due mondi che si incontrano

“Gente Intelligente” rappresenta l’incontro tra due generazioni musicali, unendo lo stile inconfondibile e senza tempo di Pino D’Angiò alla sensibilità contemporanea di Franco126. Un brano che celebra l’eredità artistica di uno dei pionieri della disco-funk italiana e al contempo rinnova il dialogo musicale con le nuove sonorità del presente.

ADV
Articoli correlati
whatsapp
line