Il film da vedere stasera – La 25a ora

Cari amici, bentornati al nostro consueto appuntamento con il film consigliato! Questa sera, la nostra scelta è caduta su di un film del regista americano Spike Lee (Inside Man, Miracolo a S.Anna). Il film è La 25a ora (2002), tratto dal romanzo omonimo scritto da David Benioff, con Edward Norton, Rosario Dowson, Barry Pepper ed il compianto Philip Seymour Hoffman.

Trama del film

Siamo a New York, nel 2002. Monty Brogan (Edward Norton) è uno spacciatore di droga fidanzato con Naturale (Rosario Dowson), una ragazza portoricana. I suoi migliori amici sono Jacob (Philip Seymour Hoffman), un insegnante innamorato di una sua studentessa, e Frank (Barry Pepper), un agente di borsa alquanto cinico. Il padre di Monty, James (Brian Cox), è un vigile del fuoco appena andato in pensione dopo i fatti dell’11 settembre 2001, che non ha ancora superato il trauma per la perdita dei suoi colleghi avvenuta proprio durante gli attentati.

Monty è stato beccato e condannato a sette anni di carcere; non gli resta che vivere la sua ultima notte da uomo libero, assieme ai suoi amici ed alla sua fidanzata. Monty non riesce a capacitarsi della sua colpa e in un monologo inizia a insultare tutti, compresi la sua ragazza, i suoi amici di sempre e suo padre,prima di capire che l’unico colpevole della sua situazione è solo lui.

Il gruppo di amici si reca quindi in una discoteca per salutare Monty e festeggiare la sua ultima notte in libertà. Monty ha paura della galera: è convinto che lo uccideranno, non prima di averlo violentato. Egli però ha un piano: per arrivare in carcere con un’aria più da “duro” si fa picchiare da Frank, quindi saluta Naturelle e sale in auto con il padre, per andare incontro la suo destino. Inizia qui la sua venticinquesima ora, un viaggio metafisico in compagnia del padre, un viaggio immaginario che offrirà a Monty il riscatto che non è riuscito a prendersi nella sua vita…

Appuntamento alle ore 21.10 su Paramount Channel (canale 27). Per i temi trattati e per il linguaggio utilizzato, sconsigliamo la visione ai bambini.

Alcune curiosità sul film

  • La 25a ora è uno dei primi film girati a New York dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, ed è uno dei primi a mostrare l’area di Ground Zero.
  • Il romanzo originale fu letto dall’attore Tobey Maguire, che avrebbe voluto interpretare Monty. Benioff iniziò a scrivere la sceneggiatura, ma Maguire fu scelto per il ruolo di Peter Parker in Spider-Man, e rinunciò al progetto.
  • Dopo aver letto la sceneggiatura, Spike Lee chiamò Benioff chiedendogli come mai avesse tagliato la scena del monologo riportata nel romanzo. Benioff rispose che non riusciva ad immaginarla sul grande schermo ed il regista gli rispose “Tu pensa a scrivere, al resto penso io”. La scena divenne una delle più famose del film.
  • Nel romanzo, i fatti accadono prima dell’11 settembre; tuttavia Spike Lee dichiarò che girare un film ambientato poco prima della catastrofe sarebbe stato irrispettoso per New York, così modificò la sceneggiatura per introdurre il pathos vissuto dai Newyorchesi in quei giorni.
  • A fronte di un budget di 5 milioni di dollari, il film ha incassato globalmente circa 25 milioni.

Se avete già visto il film, potete sintonizzarvi su Tv8 (canale 8) per vedere il film romantico Serendipity (2001) con John Cusack e Kate Beckinsale.

Fonti: Wikipedia