Il film consigliato per stasera, 17 giugno – Shame

Cari amici, Il film che vi consigliamo stasera è Shame (2011), diretto da Steve McQueen con Michael Fassbender, James Badge Dale e Carey Milligan. In concorso alla  68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha consentito al protagonista, Michael Fassbender, di conquistare la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile mentre la protagonista femminile (Carey Milligan) ha ottenuto la candidatura all’oscar.

Definito dalla critica “emotivo, potente, elegante, provocatorio, affascinante”, Shame è un film che tratta esplicitamente la dipendenza dal sesso. Pertanto sconsigliamo la visione ai minori di 14 anni.

Brandon (Michael Fassbender) è un affascinante uomo d’affari di New York, apparentemente normale ma in realtà fortemente dipendente dal sesso. La difficoltà a controllare e gestire le sue pulsioni, che sfoga con incontri occasionali e frequentazione di prostitute lo porta a condurre una vita solitaria e molto riservata.

Una sera Brandon si reca, insieme al capo e amico David (James Badge Dale), ad assistere a uno spettacolo della sorella Sissy (Carey Milligan).  L’intensa interpretazione che la sorella dà di New York, New York di Liza Minnelli, riesce a strappargli una lacrima, evento fuori dall’ordinario nella vita del protagonista, abituato a lascivi rapporti senza affetto.

In questa occasione Sissy ha modo di conoscere David, con cui avrà un rapporto sessuale quella sera stessa, senza quasi conoscerlo. Brandon stranamente rimane scosso dal fatto, cogliendo nel rapporto fra i due un’attrazione solo fisica e capendo che la sorella è in realtà schiava delle sue stesse manie.

Anziché aiutarla, Brandon la allontana progressivamente facendola soffrire e spingendola addirittura a tentare il suicidio… forse tutto quello che voleva Sissy era solo l’aiuto e la comprensione di un fratello maggiore, il quale non è però in grado di controllare se stesso. Non perdete l’appuntamento stasera alle 21.15 su Cielo (canale 26).

Se avete già visto Shame, non perdete L’impero dei Lupi (2005) con Jean Reno, alle ore 21.00 si Iris (canale 22).

Fonte: Wikipedia