Titanic – recensione e opinioni sul film

titanic film stasera in tv

Titanic è un film che forse pochi non hanno visto almeno una volta. La pellicola diretta da James Cameron nel 1997 con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, infatti, è diventata un cult e ha riscosso enorme successo. Alcune fan si sono lasciate attrarre dalla bellezza di Leonardo Di Caprio. Nel cast del film vi sono anche: Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher e Gloria Stuart.

Titanic – trama film

La protagonista è una ragazza di 17 anni. Il suo nome è Rose e la sua vita, benché apparentemente senza alcun problema, non è esattamente come la vorrebbe. La giovane ha una mamma molto egoista ed un ragazzo fin troppo arrogante e possessivo.

La vita di Rose, pur essendo piatta e senza alcuna emozione, procede regolarmente fino a quando si imbatte sul Titanic in un giovane ed avvenente squattrinato. Tale incontro ha cambiato la vita di Rose e le ha fatto vivere una avventura senza eguali. Rose, infatti, si innamora di Jack, il ragazzo che lavora come disegnatore e viaggia in terza classe dopo aver vinto il biglietto sul Titanic a carte. Non sono i soldi, bensì il romanticismo e la gentilezza di Jack, che fanno battere forte il cuore di Rose.

Purtroppo, però, la relazione termina sul nascere a causa di una vera e propria tragedia dalle dimensioni epocali. Il Titanic, che stava attraversando l’oceano per la prima volta durante il suo viaggio inaugurale, come tutti sanno, si è scontrato con un iceberg ed è affondato. Il mare ha inghiottito la grande nave e millecinquecento viaggiatori. 

Voce narrante del film è Rose all’età di 84 anni. La donna è costretta a rivivere la vicenda per aiutare una team di specialisti a trovare antichi tesori e a ricostruire la storia della tragedia.

Titanic – recensione

Il film Titanic è ad oggi il secondo film al mondo che può vantare il record dei maggiori incassi nella storia. Oltre a ciò è uno dei film che detiene il record di candidature agli Oscar: ben 14 candidature su 11 statuette vinte.  Come se non bastasse le 8 candidature ai Golde Globes si sono trasformate in ben 4 vittorie.

Durante le prime quattro settimane di programmazione la Box Office in Italia Titanic ha realizzato un incasso di 7,9 milioni di euro. Durante il primo week end sono entrati 2,4 milioni di euro.

Nonostante il passare degli anni Titanic pare essere un film che non soffre il trascorrere del tempo. Le emozioni che la pellicola vuole trasmettere ai telespettatori arrivano forti e chiare al pubblico senza alcun problema.

James Cameron assomiglia molto a Rose, la protagonista, perché determinato e passionale come lei. Il regista è riuscito, grazie a queste sue caratteristiche, a combinare insieme: estetismo e narrazione, emozioni e spettacolo.

I dialoghi superano ogni retorica, soprattutto nelle scene legate all’affondamento della nave. Le musiche sottolineano perfettamente le varie scene e gli umori dei protagonisti. Tutto sembra essere ben commisurato.

La pellicola offre uno spettacolo emozionante e struggente oltre che ricco di ogni tipo di emozioni.

La tecnologia 3D è stata poi la ciliegina sulla torta. Per la realizzazione del film sono state spese ingenti somme, ma ne è valsa la pena.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here